I pazienti ricoverati nei reparti Covid dell’ospedale di Livorno trovano un sostegno morale con le videochiamate ai loro cari e parenti. Passano il profumo di casa, sorrisi e lacrime a fiumi, ma anche la voglia di guarigione dalle quattro finestre digitali dove si affacciano ogni giorno i pazienti.
I quattro tablet donati dall’Ordine provinciale delle professioni infermieristiche dalla presidente Marcella Zingoni, oltre a permettere di mantenere rapporti a distanza con i parenti, si stanno rivelando dei veri “farmaci” per il miglioramento delle condizioni dei degenti. Queste persone, per molti giorni, rimangono senza un contatto con l’esterno e, soprattutto i più anziani e deboli, non sono in grado di utilizzare smartphone e altri dispositivi.
Il personale si sta così prodigando per mantenere una linea diretta con figli e nipoti perché questi che sembrano aspetti marginali, in realtà permettono di dare un sostegno psicologico, tramite videochiamate, così fondamentale per affrontare le lunghe degenze.