Il progetto social 5 opere 1 museo degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi
Il progetto 5 Opere 1 Museo (#5opere1museo) mira a costruire un immaginario, ma non meno affascinante, grande museo nazionale virtuale attingendo alle esperienze di volontari e affezionati fruitori del patrimonio culturale.
In questo momento di necessaria distanza sociale e di chiusura dei luoghi di cultura anche la G.A.M.I. (Associazione Giovani Amici dei Musei d’Italia )e la F.I.D.A.M. (Federazione Italiana Amici dei Musei) stanno promuovendo un progetto per portare l’arte direttamente nella casa delle persone attraverso i social. La Sezione Giovani degli Amici dei Musei Livornesi ha selezionato 5 opere che riassumono l’impegno dell’associazione nella valorizzazione del patrimonio artistico della città.
Ne sono un esempio il gruppo scultoreo dei “Delfini di Ardenza, oggi esposti nell’atrio del Palazzo Comunale e la tavola “Crocifissione” di Neri di Bicci collocata al Museo della Città, entrambi restaurati dell’associazione. Cinque opere appartenenti non a un solo museo, ma dislocate in vari punti della città: chiese, musei, palazzi, creando un piccolo itinerario di capolavori pubblicato sui profili social degli Amici dei Musei e Monumenti Livornesi.
Al progetto #5opere1Museo hanno aderito oltre 70 associazioni da tutta Italia e si potrà trovare questa straordinaria galleria in continuo divenire, seguendo i profili social Facebook e Instagram della G.A.M.I. e F.I.D.A.M.