Comune di Livorno e Aamps/RetiAmbiente confermano che sono attive sul territorio comunale sedici unità suddivise in otto squadre di operatori addetti al diserbo intensivo.
Il programma prevede che tra la fine del mese di settembre ed ottobre tutti i quartieri cittadini saranno nuovamente interessati dallo sfalcio delle erbe infestanti, dopo che i primi interventi erano stati già realizzati nei mesi primaverili.
Dopo avere operato in centro, nell’area Pentagono, Shangai, Corea e in Venezia, le squadre sono ora attive nel cosiddetto “Centro Allargato” e proseguiranno speditamente, condizioni meteo favorevoli permettendo, fino ad arrivare in breve tempo a Quercianella.
“La ricrescita sui marciapiedi delle piante infestanti – sottolinea Giovanna Cepparello, assessora all’ambiente del Comune di Livorno – sta avvenendo con una rapidità straordinaria, non prevedibile fino a poco tempo fa. Proprio per questo i nostri uffici tecnici sono già all’opera per redigere un progetto dedicato con azioni migliorative e preventive, già implementabili nel 2025, che risulti ancor più adeguato alle sfide imposte dai cambiamenti climatici. Tengo a precisare – aggiunge l’assessora – che tali attività sono sempre effettuate senza sostanze chimiche che, seppur potenzialmente più efficaci e con effetti di maggiore durata, potrebbero risultare dannose alla flora e alla fauna circostante”.
Per rappresentare eventuali situazioni particolarmente critiche, gestibili con una squadra di operatori “jolly”, invitiamo i cittadini a telefonare al numero verde 800-031.266 oppure inviare un’e-mail agli indirizzi segnali@comune.livorno.it e info@aamps.livorno.it.
Sempre nell’ambito della manutenzione del verde si è intervenuti nell’area skate-park ad Antignano dietro il Parco del Mulino. Il primo intervento ha riguardato la pulizia/raccolta nel perimetro esterno alla struttura realizzato proprio questa mattina. Domani, venerdì 27 settembre sarà effettuato il secondo intervento: lo sfalcio da parte dell’ufficio Verde, Agricoltura, Foreste, Biodiversità del Comune di Livorno.
Le attività di sistemazione e pulizia vengono effettuate in previsione dell’ultimazione dei lavori allo skatepark.
Foto:pixabay