Venerdì 13 Gennaio alle ore 11 avverrà l’inaugurazione di una nuova pensilina a pannelli solari, situata in Via dell’Ardenza di fronte alla Caserma La Folgore.
Il progetto sperimentale denominato “COLOURS – Concentratori solari luminescenti per arredo urbano smart”, co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 ASSE 1 – Azione 1.1.5 sub A1 , vede la partecipazione dei seguenti enti: Scorpio srl di Livorno come Capofila; Cicci Research srl di Grosseto; I&S srl di Rignano sull’Arno (FI); l’Università di Pisa, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e l’ Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetalli ICCOM-CNR di Sesto Fiorentino (FI)
Il progetto nasce per la sperimentazione di tecnologie fotovoltaiche innovative: i concentratori solari luminescenti (LSC). Il tetto della pensilina sarà costituito da pannelli plastici in cui sono dispersi dei composti capaci di assorbire parte della radiazione solare e di ri-emetterla ad una lunghezza d’onda differente da quella dell’assorbimento. La radiazione luminosa rimane per gran parte intrappolata all’interno del pannello e vi si concentra sui margini, sfruttando così la radiazione concentrata per produrre corrente elettrica.
Lo scopo dell’impianto fotovoltaico è conseguire un significativo risparmio energetico per la struttura servita.
L’inaugurazione di una nuova Pensilina a pannelli solari nasce dall’esigenza di coniugare la compatibilità con esigenze architettoniche e di tutela ambientale, dal risparmio di combustibile fossile e materiali inquinanti creando uno spazio green più sicuro e comodo per i cittadini.
Durante l’inaugurazione verranno collocati i pannelli fotovoltaici e gli appositi sensori sulla pensilina di arredo urbano che ne permetteranno l’illuminazione in presenza delle persone in attesa del bus.