Darsena Europa: la soddisfazione del sindaco Luca Salvetti e un invito al ministro Salvini a riallocare i 300 milioni per la realizzazione delle infrastrutture ferroviarie
Il via libera della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) sulla Valutazione Ambientale Strategica (Vas) al progetto della Darsena Europa è un passo importante e atteso da molto tempo per un’opera che è e resta strategica per il nostro territorio e non solo.
Sindaco Luca Salvetti
“Sono molto soddisfatto di questo passaggio che è cruciale, perché consente di velocizzare i tempi e affidare in tempi rapidi l’appalto dei lavori. Il progetto prevede nella prima fase 450 milioni, di cui 200 milioni erano già stati stanziati e assicurati dall’allora ministra De Micheli e dal precedente governo, impegno scaturito dal pressante lavoro di sensibilizzazione svolto dagli enti e dalle istituzioni territoriali. La stessa ministra delle Infrastrutture e Trasporti nel 2019, durante la presentazione del progetto preliminare della Darsena Europa del porto di Livorno in Fortezza Vecchia aveva dichiarato la disponibilità del Ministero per un affiancamento procedurale e per un sostegno economico unito a quello della Regione Toscana puntualizzando che il porto di Livorno è il terzo in Italia ed è molto importante in ambito europeo.
Ci fa particolarmente piacere constatare che il ministro Salvini plauda al positivo passaggio procedurale. Auspichiamo quindi che lo stesso provveda a riallocare i 300 milioni indispensabili per la realizzazione delle infrastrutture ferroviarie a supporto della Darsena Europa, opera strategica per Livorno, la Toscana e l’intero Paese considerando che la Darsena Europa è un’opera commissariata , quindi di interesse nazionale”
Foto: Simona Marzi