Si è svolta questa mattina nel reparto di Diabetologia dell’ospedale di Livorno la presentazione del nuovo Sistema Multimediale di informazione al pubblico dedicato alle tematiche di interesse clinico e generale per le persone con diabete. Il sistema, donato dai Lions Club “Livorno Host” e “Livorno Porto Mediceo” , rappresenta un ulteriore passo concreto nel miglioramento dell’accoglienza, dell’informazione e dell’orientamento degli utenti all’interno della struttura sanitaria.
Il nuovo sistema multimediale consente di veicolare contenuti informativi aggiornati e accessibili, rafforzando il ruolo del reparto di Diabetologia come punto di riferimento non solo clinico, ma anche educativo, a beneficio dei pazienti e della comunità. L’iniziativa conferma il valore della collaborazione tra Azienda sanitaria, associazioni di pazienti e realtà del territorio nel costruire risposte efficaci e orientare ai bisogni reali delle persone.
Nel corso dell’evento, il direttore del presidio ospedaliero di Livorno, Spartaco Mencaroni , ha espresso apprezzamento per la donazione, sottolineando come “l’attenzione costantemente rivolta dalla cittadinanza e dalle sue associazioni locali alle strutture e ai servizi dell’ospedale rappresentano un valore importante. Questo dona coglie un’esigenza reale e assicura una risposta pratica, capace di migliorare l’esperienza dei cittadini e il dialogo tra struttura e utenza”.
Analogo riconoscimento è stato espresso dal direttore della Diabetologia di Livorno, Graziano Di Cianni , che ha evidenziato come “la vicinanza delle associazioni e del mondo del volontariato alle attività sanitarie sia fondamentale. L’attenzione dimostrata verso il nostro reparto si traduce in uno strumento utile e immediato, che risponde a un bisogno concreto di informazione e accompagnamento delle persone con diabete”.
A sottolineare il valore del percorso condiviso è intervenuto anche il presidente dell’Associazione Diabetici Area Livornese (Adal), Paolo Mori Ubaldini , che ha ricordato come “questa donazione si inserisca in un cammino costruito insieme negli anni, fatto di collaborazione e di iniziative di promozione e sensibilizzazione sul diabete. Progetti come la storica “Forse non sai che”, unita alla sedicesima edizione, dimostra quanto sia importante continuare a investire nella cultura della prevenzione e dell’informazione”.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dell’Azienda USL Toscana nord ovest, i professionisti del reparto e una nutrita delegazione dei consigli direttivi dei due Lions Club , a testimonianza della forte partecipazione e della condivisione degli obiettivi che hanno accompagnato l’iniziativa sin dalle sue fasi iniziali.











