Nel cuore di ‘Effetto Venezia’ un urban center a cura di Buongiorno Livorno, MoVimento 5 Stelle e Potere al Popolo: in via Borra 14 il 3 e il 6 agosto
Può la discussione di un piano urbanistico trasformarsi da strumento di potere a momento di amore per la città?
Nelle due serate di giovedì 3 e domenica 6 agosto allestiremo un Urban center popolare nel quale si parlerà del futuro di Livorno.
I nuovi Piani, quello strutturale e quello operativo, sono stati appena adottati.
Si tratta di centinaia e centinaia di pagine e progetti che per la maggior parte delle persone sono difficili da leggere e approfondire.
Ci siamo resi conto che talvolta è proprio la politica al governo della città a non avere interesse affinché i cittadini analizzino e approfondiscano certi argomenti. Così ci si limita a vuote e ripetute polemiche a mezzo stampa e, perdendosi in autoreferenziali diatribe senza fine, capita che certi argomenti restino poco conosciuti nei loro reali contenuti o totalmente chiusi tra gli addetti ai lavori, le categorie di interesse e di interessi specifici.
Ci siamo resi conto anche della distanza tra la visione idilliaca che ci viene proposta e le iniziative dei gruppi e comitati a difesa del bene comune.
Infine si nota una certa “perversione” nella micidiale ripetizione di vecchi errori che sta dietro a certe pesanti scelte di consumo di suolo presenti in tante schede del Piano operativo.
Visto il poco tempo a disposizione per presentare le osservazioni ai due piani urbanistici e la mancanza di un Urban center, abbiamo sentito l’esigenza di condividere tutto questo con la cittadinanza e di farlo all’interno della più grande festa della città.
Ci troveremo quindi nelle due serate di Effetto Venezia per divertirci insieme e per parlare di urbanistica in modo diverso, con la collaborazione di esperti, gruppi, comitati, singoli, associazioni e di chiunque voglia contribuire, per raccontare la città dal punto di vista delle persone comuni che la abitano e la frequentano, senza barriere di genere, di età, di zona, di provenienza, nello spirito dell’interesse pubblico e della partecipazione che è alla base dell’urbanistica, ma anche in una visione moderna, libera, anticonformista, non stereotipata, più vicina ai bisogni delle persone, lontana da strumentalizzazioni e polemiche inutili che non sopportiamo più.
Per tutto questo vi invitiamo all’Urban Center “SEX and the CITY” in Via Borra n. 14 giovedì 3 e domenica 6 agosto dalle 18 alle 21