Il Centro Donna non sospende la propria attività. Assicurato il servizio h24 a sostegno delle donne vittime di violenza
Il Centro Donna del Comune di Livorno, durante questo terribile periodo della pandemia diffusa dal Coronavirus, ricorda che seppur sospesi i colloqui in presenza, non ha sospeso la propria attività.
Il Centro Donna segnala che contattando il numero 0586 890053, è attivo l’ascolto telefonico per l’orientamento psicologico e l’orientamento legale, il giovedì dalle ore 12,00 alle ore 14,00. Inoltre, il Centro Antiviolenza Ippogrifo, per tutte le donne che vivono nel disagio, subendo violenza in ambito domestico da mariti o conviventi, che con i loro comportamenti violenti nei loro confronti fanno violenza anche a figli e figlie, mantiene attivo h24 il telefono di emergenza 3201875171.
La Regione Toscana ha recentemente diffuso una Circolare con utili indicazioni per i servizi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Nella Circolare è sottolineato il valore dei Centri Antiviolenza in quanto “servizi essenziali che assicurano servizi strumentali al diritto alla salute o altri servizi fondamentali alla persona” e assicurano interventi di emergenza per l’accoglienza di donne vittime di violenza con tutte le prestazioni necessarie, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza per le operatrici.