Chiusi gli sportelli nord (Corea) e sud (La Rosa). Chi aveva appuntamento può recarsi invece al Palazzo dell’anagrafe
Le misure per contenere il contagio da coronavirus si sono fatte più restrittive, secondo quanto prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23 febbraio 2020, N° 6, recante misure Urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Qui il testo completo
Per quanto riguarda i servizi comunali, saranno garantiti tutti i servizi essenziali, pur in un quadro di tutela massima della sicurezza, sia dei cittadini che del personale.
In quest’ottica, da domani, lunedì 9 marzo, e fino al 15 marzo prossimo, saranno chiuse al pubblico tutte le sedi comunali decentrate (compresi gli sportelli nord e sud).
Saranno aperti solo il Palazzo Vecchio in piazza del Municipio 1 e il Palazzo dell’Anagrafe (dove si trovano anche gli uffici della Polizia Municipale) in piazza del Municipio 50.
Avere accentrato i servizi allo sportello, con due soli accessi al pubblico, consentirà secondo l’Amministrazione un maggiore controllo in sicurezza sugli ingressi. Cittadini e personale comunale troveranno gel igienizzante all’ingresso dei due palazzi, e vi saranno controlli affinchè la distanza tra le persone in fila e agli sportelli non sia inferiore a un metro così come prescritto dal Governo.
I servizi anagrafici, elettorali e di stato civile, come detto saranno erogati esclusivamente presso il Palazzo Nuovo di Piazza del Municipio 50. Tutti i cittadini che fino ad oggi si sono rivolti agli sportelli decentrati di Corea e la Rosa si dovranno recare presso l’Anagrafe centrale dove, negli orari già previsti, sono assicurati tutti gli appuntamenti per cambi di residenza e CIE (carta di identità elettronica) compresi quelli che dovevano essere erogati presso gli sportelli area nord e sud.
Anche chi aveva l’appuntamento allo sportello nord o a quello sud si dovrà recare invece al Palazzo dell’Anagrafe.
I servizi non anagrafici quali ad es. consegna contrassegni ZTL/ZSC, consegna tesserini venatori, vendita tagliandi gratta ed occupa per Tosap ambulanti, erogati presso gli sportelli decentrati di Corea e la Rosa sono momentaneamente sospesi per qualche giorno in attesa di poter essere riallocati presso le sedi centrali del Comune.
Questi gli orari di apertura al pubblico degli uffici:
LUNEDI DALLE ORE 9 ALLE ORE 13
MARTEDI DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 17,30
MERCOLEDI DALLE ORE 9 ALLE ORE 13 SOLO PALAZZO ANAGRAFE (CHIUSO PALAZZO COMUNALE )
GIOVEDI DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 17,30
VENERDI DALLE ORE 9 ALLE ORE 13
L’Amministrazione ricorda poi che sono molti i servizi per i quali è possibile procedere online senza doversi recare allo sportello .
Servizi anagrafici
Tramite PEC ed email istituzionale (anagrafe@comune.livorno.it) enti professionisti e cittadini possono richiedere i principali servizi anagrafici: cambio di residenza, certificati anagrafici, certificati storici anagrafici, certificati storici del numero civico, costituzione/cessazione convivenze anagrafiche ex legge n.76/2016, segnalazioni trasferimento estero di italiani e cittadini stranieri, segnalazioni variazioni anagrafiche di soggetti terzi.
E’ attiva APP Sms Cert
Si può scaricare da App Store e da Play Store
Consente di prenotare via sms un certificato anagrafico e di riceverlo nella propria casella di posta elettronica. Tramite codice fiscale dell’interessato sono scaricabili i certificati dei cittadini residenti nel Comune di Livorno e all’estero iscritti all’AIRE. Nella richiesta è sufficiente inserire il codice fiscale del richiedente, l’indirizzo email e selezionare il tipo e l’uso del certificato. Verrà inviato un Sms di risposta che notifica l’esito della richiesta e successivamente un altro sms di notifica dell’avvenuta consegna all’indirizzo email indicato. Il certificato è corredato di QRCode che permette la visualizzazione da apposito reader. Info su: http://www.comune.livorno.it/comunicazione/app
Prenotazioni servizi anagrafici che richiedono la presenza allo sportello
1) on line (per i residenti a Livorno) all’indirizzo www.comune.livorno.it – sezione accesso veloce- prenotazione servizi anagrafici
2) telefonicamente all’URP ( 0586/820205); Centro Servizi Area Nord – 0586/824811 – Centro Servizi Area Sud -0586/824990
Servizi Stato Civile e Leva
rilascio
di certificati e estratti di stato civile: inviando richiesta
all’indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it , accompagnata da
fotocopia del documento d’identità e ricezione del documento con timbro
digitale (senza costi per il cittadino), all’indirizzo di posta
elettronica del richiedente.
Richiesta dati relativi al servizio di
leva prestato, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica
elettorale@comune.livorno.it , accompagnando la richiesta da copia del
documento identificativo.
Invio pratiche tramite PEC – Uffici Tecnici (SUAP)
I soggetti giuridici ( professionisti, tecnici) ed Enti vari (Enel, Asa, Ctt, Aamps ecc) sono invitati ad inviare via PEC
1) richieste di accesso agli atti di pratiche edilizie
2) pratiche relative ai condoni edilizi
3) pratiche relative agli Uffici del Settore Tecnico (manutenzione strade, verde)
Pratiche della Polizia Municipale
Consegna tramite PEC o email delle pratiche relative a:
1) Ricorsi al Prefetto ( email contenzioso vvuu@comune.livorno.it), Istanze in Autotutela (violazioni@comune.livorno.it) e Scritti Difensivi (pmordinanze. ingiunzioni@ comune.livorno.it)
2) Richieste di accesso agli atti relative a incidenti (pmincidenti@comune.livorno.it)
3) Comunicazione dei dati del conducente dell’auto– Per questa procedura è già attiva anche la modalità on line nello Sportello del Cittadino https://www.comune.livorno.it/PatenteAPunti/index.asp
4) Per informazioni su Verbali- Avvisi di prossima emissione di cartelle esattoriali- Cartelle esattoriali rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0586-820700- 0586-820157 ( orario di telefonate : dal lunedì al venerdì 9,00-12,00 e martedì e giovedì 15,00-17,00) indirizzo e-mail: avvisibonaripm@comune.livorno.it