FESTIVAL “LIVORNO AL CENTRO” X edizione da venerdì 19 a domenica 21 settembre
Come ogni anno tutti gli spettacoli saranno gratuiti: sempre più ricco ed interessante il programma di “Livorno al Centro”. Arte e Cultura Livornese al Centro dell’attenzione”, festival di arte, cultura e spettacolo, che come ogni anno si svolgerà nella città labronica con attrazioni di vario genere durante il fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 settembre.
L’idea del festival, giunto alla sua decima edizione, nasce dalla volontà di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi.
Il festival, organizzato dall’associazione Culturale RIKI, è realizzato in compartecipazione con il Comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni.
Questa edizione coinvolgerà 12 luoghi del territorio cittadino concentrandosi ancora di più sulla zona centrale della città per valorizzare e rivitalizzare alcune zone specifiche del territorio coinvolgendo 6 (sei) associazioni e creando una sinergia di interventi da parte di più soggetti culturali.
Tornano dopo tanti anni in cartellone la Piazza Cavour con il coinvolgimento del CCN Buontalenti e la Piazza XX Settembre con il relativo CCN Piazza XX Settembre e Dintorni.
Il Festival trova da sempre la collaborazione e il pieno sostegno di associazioni culturali, artisti locali, attività commerciali, ccn, guide ed operatori turistici, tutti con l’obiettivo comune di mettere nuovamente Livorno al Centro.
“Promuovere questa condivisione tra commercianti, operatori del settore dello spettacolo e associazioni culturali, – spiega Riccardo Della Ragione direttore artistico del Festival – può essere la chiave giusta per crescere come città e sviluppare una più forte coscienza civica. Costruire un percorso virtuoso che riesca a coltivare ed incoraggiare i nostri talenti con l’obiettivo comune del risveglio culturale e turistico della città.”
In questa edizione, l’evento conclusivo del Festival sarà la premiazione dei talenti livornesi che si svolgerà in Piazza XX Settembre.
A ricevere la medaglia d’oro del Festival sarà il giovane canoista paraolimpico Cristian Volpi
Cristian Volpi nasce a Livorno il 4/11/1998 e già all’età di dieci anni inizia il suo percorso sportivo come atleta di canoa, passione che porterà avanti per il resto della vita. Il 12 maggio del 2021, a seguito di un brutto incidente stradale, Cristian subisce un’amputazione bilaterale transfemorale.
Subito dopo l’incidente la sua preoccupazione fu come poter tornare il prima possibile in canoa, con il desiderio di tornare a gareggiare ai massimi livelli.
Ed è così, che nel giro di tre anni, Cristian si
è distinto a livello internazionale per la sua capacità e il suo talento, tanto da entrare a far parte del “Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa” come atleta professionista, centrando inoltre l’obiettivo delle Paralimpiadi e concludendole da finalista all’età di 25 anni.
Chiaramente gli obietti futuri sono ambiziosi e sono tanti, gare di paracanoa internazionali, scrivere la propria storia in un libro, farne anche un documentario e centrare l’obiettivo della medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Los Angeles del 2028.
La reazione di Cristian all’incidente è stata piena di forza di volontà e pensiero positivo, il suo incoraggiante atteggiamento si può riassumere nella sua frase “Avrò anche perso le gambe in quell’incidente, ma credo di aver acquistato un’enorme consapevolezza di ciò che banalmente chiamiamo vivere e di come si possa godere al meglio di questo paradiso terreno.
Quale è il messaggio che voglio mandare attraverso la mia storia..? Resilienza, Amore, Forza e Coraggio”.
In questa decima edizione del Festival, la premiazione dei talenti livornesi inizierà Domenica alle ore 19,00 in Piazza XX Settembre.
(LA MOTIVAZIONE VIENE IMPRESSA SUL RETRO DELLA MEDAGLIA)
PER AVER VALORIZZATO E PROMOSSO CON LA PROPRIA ATTIVITA’ L’IDENTITA’ LIVORNESE
I PREMI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI
Nel 2016 il Premio “Livorno al Centro” è stato consegnato al pugile Lenny Bottai per lo Sport, la cantante Karima Ammar per la musica, il soprano Laura Brioli per la Lirica, l’attore Marcello Marziali per il Cinema e TV, Francesco Baronti per la Pittura, Paolo Ciriello per la Fotografia, Leandro Bartorelli per l’Insegnamento e per la Scrittura Mario Cardinali.
Nel 2017 sono stati premiati Matteo Becucci per la Musica, Lindsay Kemp per il Teatro e Paolo Migone per il Cabaret.
Nel 2018 furono premiati Lucia Stanescu per la Lirica e Gabriele Detti per lo Sport. Nel 2019 Lamberto Giannini e insieme a lui gli attori del Mayor Von Frinzius.
Nel 2020 Angela Rafanelli, autrice, scrittrice, conduttrice tv e radio, Roberto Luti artista, chitarrista, Alex Sarti cantante, compositore.
Nel 2021 Valentina Boi, soprano lirico, Giacomo Ciccio Valenti conduttore radio e tv.
Nel 2022 Eva Giovannini Inviata e conduttrice Rai, Giotto Bizzarrini Ingegnere progettista e
prototipista di Super Car, Caterina Falleni esperta di Design.
Nel 2023 il tastierista rock cofondatore della Band “Formula 3” Gabriele Lorenzi e l’artista
grafico ideatore del brand “Pesce Fresco” Stefano Pilato.
Nel 2024 la giovane scrittrice Sofia Debora Fusco e il Giudice di linea Giorgio Niccolai.
I premi di questa edizione saranno consegnati dall’assessore al turismo Rocco Garufo e dal direttore del Teatro Goldoni Emanuele Gamba insieme al direttore artistico del Festival Riccardo Della Ragione.
Il Festival inizierà alle ore 19,00 di venerdì 19 settembre con la sua coinvolgente vitalità partendo da Piazza XX Settembre con lo spettacolo dei “Nuovi talenti e storiche Band” in cui avremo in scena 8 giovani Band livornesi che si alterneranno con alcune delle band storiche che negli anni 70/80 iniziarono a suonare nei Garage della città e nelle cantine lungo i Fossi creando una sorta di corrente creativa che nella città di Livorno non si è mai fermata.
In un epoca come questa in cui ci si affida a ChatGBT per creare nuova musica, ci piace evidenziare che a tutt’oggi esiste un “fil rouge” che unisce le nuove e le vecchie generazioni nella voglia di suonare tra amici, utilizzando ancora strumenti musicali veri.
Oltre ai tanti Concerti ed iniziative, tra gli spettacoli di musica non si può non segnalare l’evento in Piazza Grande in cui avremo il piacere di ascoltare un Dj set sotto le stelle a cura di Charlie Dee (DeeJay resident della Capannina di Franceschi) Vincitore del Premio Nazionale “Miglior dj resident d’Italia”, una performance che si preannuncia piena di ritmo, danza e tanta allegria; ma non mancherà neanche in questa edizione la ricorrente Conferenza sull’Architettura della nostra città curata come sempre dell’Associazione Il Pentagono, che in Piazza Attias, porterà all’attenzione del pubblico “I luoghi della Livorno multi religiosa” a seguire ci sarà il Concerto delle Canzoni tratte dal Cinema a cura degli artisti della Wos academy 2.0.
E che dire degli spettacoli di Clowneria all’interno del Mercato centrale e in Piazza Cavour..? Il sabato mattina sarà animato dai Clown e dagli Artisti di strada che con i trampoli a altri artifizi intratterranno grandi e piccoli per le strade del centro.
Ma nel ricco programma degli eventi non poteva neanche mancare la valorizzazione del verde e la cultura green che tramite le associazioni Reset, Osservatorio di Monterotondo e ANAPANA prende vita nelle “Visite nel Parco” e nella dimostrazione “Cani da soccorso”.
Gli spettacoli del Festival che si alterneranno durante i tre giorni di programmazione, inizieranno fin dalla mattina alle ore 10,00 e si concluderanno entro la mezzanotte.
Queste le zone della città interessate:
Piazza XX Settembre Nuovi talenti e storiche Band – Premiazione talenti livornesi
Piazza Matteotti Musica Rock 60’ 70’
Piazza Grande Dj sotto le stelle
Via Sardi Musica Rock & Raduno Harley
Piazza della Colonnella Acoustic Music
Piazza Cavour Banda Cittadina e Clown
Villa Rodocanacchi Visite nel Parco
Villa Maurogordato Visite nel Parco e Amici a quattro zampe
Piazza Attias Conferenza Architettura e Movie songs
Piazza Cavallotti Musica Cantautorale
Mercato Centrale Food & Music
Piazza Mazzini Musica Jazz
In ognuna delle piazze coinvolte saranno attivi per tutta la durata della manifestazione, punti di ristoro che propongono una vasta gamma di offerte gastronomiche, dalle cene tipiche livornesi a base di cacciucco agli aperitivi con degustazione di vini, dai cocktails alla birra artigianale e snack bar.
Contemporaneamente alle iniziative musicali e culinarie organizzate nel centro della città, verrà stimolata la proposta dalle Guide cittadine, i Tours culturali e storici della città ed i Tour in Battello. Ogni attività del Festival mira ad incentivare la partecipazione ed il coinvolgimento del pubblico oltre i confini cittadini, certamente non mancherà la partecipazione dei livornesi ma con questo progetto si vuole incrementare la capacità di attrarre flussi turistici sulla città.
Come ogni anno in occasione del Festival “Livorno al Centro” vengono sponsorizzate anche una serie di iniziative che pongono l’attenzione sulle tematiche che riguardano la città dal punto di vista architettonico, del rispetto delle nostre bellezze, della pulizia e della gestione ecologica.
Il progetto è a cura di:
RIKI Associazione Culturale
in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura e Turismo del comune di Livorno, in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni,
le Associazioni cittadine, le Guide cittadine
10°edizione
Sicuramente in questi 10 anni del Festival tante cose sono cambiate, abbiamo visto nascere nuove iniziative e associazioni che propongono tematiche e obiettivi similari o addirittura uguali, a quelli proposti da sempre all’interno del programma di “Livorno al Centro”.
Questo ci rende orgogliosi e ci spinge a fare ancora del nostro meglio per mantenere la promessa fatta dieci anni fa e continuare ad intercettare le esigenze di tutti i soggetti che contribuiscono a trovare la strada migliore per mantenere sempre Livorno al Centro
PROGRAMMA DEL FESTIVAL “LIVORNO AL CENTRO”
X edizione – 19, 20 e 21 Settembre 2025
Venerdì 19 settembre
- PIAZZA XX SETTEMBRE – Nuovi talenti e storiche Band
(Ristoranti – Pizzeria – Aperitivi – Wine bar)
ore 19,00 Concerto “Hot Coral Springs” nuovi talenti
ore 19,50 Concerto “Luca Faggella Delta Tau Chi & Gift” storiche band
ore 20,40 Concerto “Le rovine dell’Eden” nuovi talenti
ore 21,20 Concerto “Room6” nuovi talenti
ore 22,00 Concerto “Jumping frogs” storiche band
ore 22,30 Concerto “Gam” nuovi talenti
ore 23,20 Presentazione del saggio “Franco Volpi, Musicista livornese” a cura di Marco Lenzi - PIAZZA MATTEOTTI – Rock anni 60 – 70
(Caffè B52 , L’Altra Terra – Cena – Aperitivi – Bio food)
ore 19,30 Concerto “I Furminanti”
con: Claudio Bartoli chitarra e voce, Rolando Somigli voce, Sauro Moriconi sax, Giacomo Vespignani chitarra, Sabina Dal Canto basso, Carlo Cavallini batteria - PIAZZA GRANDE – Dj sotto le stelle
(Bar Dollino Cena – Aperitivi – Wine bar)
ore 19,30 Lounge Music
0re 21,30 DJ Set Live “Charlie Dee”
con: Charlie Dee – DeeJay resident della Capannina di Franceschi Vincitore del Premio Nazionale (Miglior dj resident d’Italia) - VIA SARDI – Musica Rock e Raduno Harley (London Pub Birreria – Wine bar)
ore 19,30 Esposizione Harley-Davidson “0586 garage” custom specialist ore 20,30 Concerto “Led Zepplin” Tribute band - PIAZZA COLONNELLA – Acoustic Music
(Il Ritrovino Ristorante – Cena – Wine bar)
ore 20,00 Concerto “International Pop” con: Danny Crews chitarra e voce
Sabato 20 settembre
- MERCATO CENTRALE – Spettacolo di Clowneria
(Mercato coperto – Botteghe e Banchi storici)
ore 10,00 Performance “Clown e Artisti di strada” con: Magobolla, Felicetto, Tiago Nascimento - PIAZZA CAVOUR – MERCATO BUONTALENTI Banda Cittadina e Clown
(Botteghe e Banchi storici)
ore 10,00 Concerto “Banda Cittadina”
ore 10,30 Performance “Clown e Artisti di strada con: Magobolla, Felicetto, Tiago Nascimento - PARCO VILLA RODOCANACCHI – Visita del Parco
ore 16,00 “visita del Parco” alla scoperta degli ultimi ritrovamenti a cura di: Reset e Osservatorio di Monterotondo - VILLA MAUROGORDATO – Eroi a quattro zampe e Visita del Parco
ore 16,00 “Visite del Parco” alla scoperta degli ultimi ritrovamenti a cura di: Reset e Osservatorio di Monterotondo
ore 17,00 presentazione e dimostrazione “Cani da soccorso”
a cura di: ANPANA Livorno - PIAZZA ATTIAS – Conferenza Architettura e Movie songs
(Bar Toffee, Mood Livorno – Cena – Aperitivi – Wine bar)
ore 19,00 Conferenza “I luoghi della Livorno multi religiosa”
a cura di: Massimo Sanacore, Stefano Ceccarini , Marcello Paffetti ore 21,00 Concerto “Movie songs”
Canzoni tratte dal Cinema a cura degli artisti della Wos academy 2.0 - PIAZZA XX SETTEMBRE – Nuovi talenti e storiche Band
(Ristoranti – Pizzeria – Aperitivi – Wine bar)
ore 19,00 Concerto “Safe sex” nuovi talenti
ore 19,50 Concerto “Tugs” storiche band
ore 20,40 Concerto “Eresi” nuovi talenti
ore 21,30 Concerto “Traumatic” storiche band ore 22,20 Concerto “Paradura” nuovi talenti
ore 23,10 Concerto “Dark horizon” storiche band ore 23,50 Concerto “Voidblight” nuovi talenti - VIA SARDI – Musica Rock e Raduno Harley (London Pub Birreria – Wine bar)
ore 19,30 Esposizione Harley-Davidson “0586 garage” custom specialist ore 20,30 Concerto “Metallica” Tribute band - MERCATO CENTRALE – Food & Music
(Alle Vettovaglie – Cena – Aperitivi – Wine bar)
ore 20,30 Concerto “Apple three” omaggio ai Beatles
con: Alessio Masoni chitarra e voce, Cristiano Sbolci chitarra e voce, Massimo Giovacchini basso e voce - PIAZZA CAVALLOTTI – Musica Cantautorale
(Il Barroccino, La Barrocciaia – Cena – Aperitivi – Wine bar)
ore 21,30 Concerto “I Licabtropi”
con: Andrea Landi chitarra e voce, Alberto Bindi basso e voce, Giacomo Cirinei batteria, Andrea Convalle sax
Domenica 21 settembre
- PIAZZA MAZZINI – Musica Jazz
(Ristoranti – Aperitivi – Cena)
ore 13,00 Concerto “Peewee Durante trio”
Peewee Durante Organo Hammond, Andrea Melani Drums, Dimitri Grechi Espinoza sax - PIAZZA XX SETTEMBRE – Varietà Talk Show “Livorno al Centro”
(Ristoranti – Pizzeria – Aperitivi – Wine bar)
ore 19,00 “Arte e Cultura Livornese al Centro dell’Attenzione”
ore 20,00 “Premiazioni”
Premiazione dei talenti livornesi a cura dell’Assessore al turismo Rocco Garufo, il Direttore del Teatro Goldoni Massimiliano Mautone,
il Direttore artistico del Festival Livorno al Centro Riccardo Della Ragione.
Tutte le info su: www.livornoalcentro.it – www.goldoniteatro.it
RIKI associazione culturale A.P.S. Via Adua 20
57126 Livorno
C.F. 92127750492