Il sindaco Luca Salvetti, insieme agli assessori al Turismo e alla Cultura, ha presentato alla stampa il nuovo statuto della Fondazione Lem. Lo statuto è stato approvato a livello ministeriale e dalla Prefettura di Livorno.
Durante la presentazione ha introdotto anche i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione, nominati specificatamente dal sindaco ( presidente della Fondazione). I nuovi membri sono Claudia Pavoletti e Giovanni D’Agliano.
Queste sono le parole del sindaco durante la presentazione:
“Si tratta di un passaggio molto significativo per Fondazione Lem. Mentre la fondazione era impegnata su tutti gli eventi estivi lavorava anche per darsi nuova struttura . Abbiamo quindi il nuovo statuto e nuova conformazione del Cda che sarà composto da 6 persone, di queste 3 membri che saranno individuati dai soci partecipanti .
Il sindaco ha possibilità di nominare due componenti che d’accordo con gli assessori Garufo e Lenzi abbiamo ritenuto di individuare al di fuori della Giunta. La scelta è caduta su due persone di assoluto valore che andranno a dare gli indirizzi alla Fondazione Lem per la promozione della città e la sua valorizzazione turistica. Giovanni D’agliano, per 12 anni direttore dell’Azienda di Promozione Turistica livornese e dirigente della Regione Toscana e Claudia Pavoletti, una manager, oltre che avvocata e donna di cultura che lavora in tutto il mondo, ma ha sempre conservato un grande interesse e affetto per la città”.
Sindaco Luca Salvetti
L’assessore Garufo (Turismo) ha voluto specificare che la fondazione Lem vuole essere decisiva nel rilancio dell’economia turistica a Livorno. Il modello ideato per fare questo è fortemente legato alla cultura.
Al seguente link potrete trovare il testo integrale del nuovo statuto: https://www.comune.livorno.it/partecipazioni/fondazioni/lem-livorno-euro-mediterranea
Chi sono i nuovi membri di Fondazione Lem
Claudia Pavoletti
Claudia Pavoletti, livornese è una legale internazionale e dirigente d’azienda. Ha sviluppato la professionalità nel campo della gestione delle risorse culturali in campo editoriale e musicale e, in seguito, nell’area dell’innovazione tecnologica. Laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Pisa con specializzata in proprietà intellettuale. Inoltre vince una borsa di studio in management a Nemetria sotto la direzione del professor Giuseppe Rita, attuale presidente del Censis, diplomandosi con il massimo dei voti.
Portavoce nazionale del Comitato AIR (Autotrasportatori Italiani Riuniti), corporate advisor per start up innovative. Svolge continuativamente l’incarico di ambasciatrice diversity ed inclusion in ambito globale per l’azienda. In questo modo contribuisce alla definizione ed implementazione di alcune delle più significative iniziative per la tutela e la valorizzazione delle differenze di genere, etnia, abilita’ e orientamento sessuale.
Infine tiene incontri di formazione e seminari, ha collaborato con il Politecnico di Milano, l’Università Sapienza di Roma e la UC Davis University in California. Fa parte della giuria dell’Italian econtent Award ed è diplomata presso la scuola di teatro de “Il Grattacielo” e continua a fare teatro, reading letterari ed eventi culturali.

Giovanni D’Agliano
Giovanni D’Agliano ha conseguito la laure in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Pisa nel 1981, con una votazione di 110 e lode. Ha maturato una grande esperienza professionale come dirigente della Regione Toscana. La sua competenza specifica era l’intercettazione di finanziamenti nazionali e comunitari. In totale ha diretto l’Azienda provinciale di promozione turistica per 12 anni.
Le sue esperienze lavorative decennali nel settore turistico regionale, insieme alle sue numerose pubblicazioni riguardanti l’agricoltura, lo rendono un vero esperto nel suo ambito di lavoro.