In merito alle osservazioni dei gruppi consiliari di opposizione l’Amministrazione Comunale spiega: “Occorre anzitutto precisare che gli emendamenti presentati in Consiglio Comunale al regolamento TARI hanno ricevuto pareri tecnici negativi dagli uffici competenti e dal Collegio dei Sindaci Revisori, quindi nessuna “censura” da parte dell’Amministrazione.
Nella conferenza stampa del 29 aprile scorso il Sindaco Salvetti e l’Assessore al bilancio Ferroni hanno fatto il punto, insieme al Direttore Generale ed al Dirigente del Settore Entrate, sull’ottimo stato di salute del bilancio comunale, ottenuto in particolare grazie ai risultati della riscossione e del contenzioso che hanno liberato 25.9 milioni di risorse da investire sulla città.
In questo modo la Giunta potrà presentare al Consiglio le manovre già anticipate durante la discussione nel Consiglio di venerdì scorso e nella commissione che lo ha preceduto: riduzione dei mutui da contrarre per opere pubbliche come ad esempio la riqualificazione di Via Grande, le agevolazioni TARI che riguarderanno circa 20mila nuclei familiari, la revisione dei budget dei vari assessorati per finanziare interventi dal sociale alla scuola, dalla mobilità al turismo e cultura, volani economici di crescente importanza per la città. Immaginavamo che tutto questo per chi ha a cuore livorno avrebbe dovuto essere motivo di soddisfazione anche delle opposizioni, soddisfazione che neanche la comprensibile battaglia politica avrebbe dovuto offuscare. Invece”…..