Il Comune di Livorno, grazie alla predisposizione e adozione del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) si è aggiudicato un finanziamento per la redazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).
In questo ambito, oggi partirà una campagna di indagine con l’effettuazione di conteggi di traffico (veicolare, pedonale e ciclabile) e interviste sul posto rivolte ai lavoratori pendolari e alla cittadinanza ingenerale. Le rilevazioni saranno svolte nei punti in cui si accede per lavoro a Livorno (in automobile, in treno o in bus), e quindi alle fermate del trasporto pubblico (fermata Stazione, piazza Cavour, via Grande, via della Cinta Esterna), in alcune strade e alle stazioni ferroviarie, presso i principali parcheggi cittadini.
Le indagini e le interviste saranno effettuate da rilevatori della ditta Sintagma (società che si è aggiudicato il servizio), riconoscibili in quanto coadiuvati da agenti della Polizia Municipale.
La campagna si svolgerà dal lunedì al venerdì e durerà due settimane (fino al 26 novembre).
È importante la collaborazione dei cittadini, in quanto l’indagine consentirà di individuare l’entità delle correnti veicolari sia in termini di relazioni interne che di relazioni con i territori contigui, così da poter valutare l’attrattività e le emissioni da traffico per le varie zone del territorio comunale, sia per quanto riguarda gli spostamenti sistematici che per quelli episodici o saltuari.
L’indagine consentirà inoltre di verificare e integrare le banche dati esistenti, e di ricavare informazioni utili e necessarie per la costruzione di un modello di simulazione congruente con gli obiettivi del Piano
Foto:pixabay