lla sosta e spostamenti nella zona della Bellana
Livorno, 14 dicembre 2021 – Con la pedonalizzazione del controviale della Bellana, i posti auto e motorini nell’area nord del viale Italia a disposizione non andranno a diminuire, ma al contrario aumenteranno.
A fronte della disponibilità attuale (310 motorini, 64 auto,11 stalli H), dopo i lavori che partiranno nei prossimi giorni e dureranno circa 3-4 mesi, gli spazi per la sosta si attesteranno, secondo le previsioni del Comune, su 310 motorini, 99 posti auto, 12 stalli H.
Di questo, così come dell’offerta di mobilità alternativa al mezzo privato (TPL e mobilità ciclabile)saranno tempestivamente informati in modo capillare e organico i residenti, i frequentatori, gli operatori economici.
Lo ha sottolineato l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello illustrando alla stampa il piano per la sosta e gli spostamenti nell’area interessata, che il Comune sta elaborando.
Intervenuta anche l’assessora all’Urbanistica Silvia Viviani, spiegando che l’Amministrazione sta lavorando per gestire quello che era stato deciso con il progetto che ha partecipato al Bando periferie 2016, con le problematiche concrete ed esigenze che si sono manifestate in termini di mobilità. Il progetto, che è nel nostro piano delle opere pubbliche, non riguarda solo la pedonalizzazione ma la creazione di un vero e proprio parco urbano-costiero che vedrà una serie di migliorie quali una nuova illuminazione e l’allentamento della pressione dei mezzi a motore vicino al mare con divisione dei flussi (auto-bici-motorini)”.
Ecco più in dettaglio che cosa accadrà da qui alla prossima primavera.
SOSTA
Per quanto riguarda la sosta, ecco i principali provvedimenti in campo.
A fronte dei 67 stalli (di cui 11 per persone disabili) per le auto e dei 200 stalli per i motorini attualmente presenti nel controviale, che non sono compatibili con la pedonalizzazione e la riqualificazione dello stesso, verranno ricreati nuovi stalli delle due tipologie attraverso la strategia così descritta:
– sul Viale Italia sarà realizzata solo una striscia di sosta, senza stalli, in modo da disciplinarla a seconda dei momenti dell’anno. In estate sarà dedicata ai ciclomotori (potrà ospitarne circa 200), così come in inverno, di mattina. I pomeriggi e le notti invernali sarà invece accessibile anche alle auto. Inoltre saranno realizzati sul Viale 7 stalli per persone disabili e un carico/scarico;
– sulla piazza in fondo alla Bellana, accanto al Cantiere, gli stalli per persone disabili saranno incrementati di 3 unità;
– il parcheggio accanto al Liceo Enriques, attualmente chiuso da un cancello, sarà adibito in estate e in inverno ai ciclomotori;
– in Via della Bassata, nel tratto più a nord, saranno reintrodotti gli stalli a lisca, anche per evitare che le auto raggiungano una velocità eccessiva, che ci consentiranno di recuperare 8 stalli;
– all’interno del parcheggio ex ATL saranno recuperati 40 stalli in un’area attualmente transennata, gratuiti come gli altri, e 40 stalli per ciclomotori; sarà inoltre aperta un’uscita pedonale su Via Mayer (utilissima per i frequentatori degli stabilimenti balneari); è inoltre allo studio la possibilità di aprire una ulteriore uscita pedonale su via San Jacopo, il più vicina possibile a Via Montebello (questo renderebbe il parcheggio molto appetibile anche per i docenti dell’Enriques);
– nell’ambito di una riorganizzazione del comparto, sarà istituito un senso unico su Via San Jacopo, opposto ad un senso unico su Via Goito, in modo da formare un quadrante (Goito, Orlandi, San Jacopo, Montebello), che risolverà i problemi di sicurezza dell’uscita da Via San Jacopo su Via Montebello, e razionalizzerà il flusso del traffico su Via Goito, attualmente in senso unico a metà. Il senso unico su Via San Jacopo permetterà la creazione di 50 nuovi stalli auto;
– per favorire la sosta dei residenti, già da questa settimana la zona J, molto piccola, sarà unificata alla zona MARE; da segnalare che tornerà la lettera, la J, in via Goito (con esclusione del tratto tra i civici 1-41 e via dei Sette Santi che rientra nella zona R), e che in via Goito potranno sostare solo i residenti, i dimoranti e altre categorie in possesso di specifica abilitazione;
– sarà fornita ai fruitori dell’area un’informazione corretta sull’ampia offerta di sosta gestita da privati e presente nell’area, che in alcuni casi offre tariffe molto convenienti (parcheggio acquario e parcheggio nuovo centro commerciale di Porta a Mare), anche per abbonamenti.
SPOSTAMENTI (e accessi)
Per quanto riguarda mobilità e accessi, ecco le principali modifiche.
– L’accesso al controviale sarà regolato attraverso un varco con telecamera; questo consentirà di autorizzare i mezzi di servizio diretti alle varie attività e di decidere come allargare la platea degli autorizzati secondo le necessità, tutelando nello stesso tempo la nuova area pedonale;
– durante l’estate saranno finanziati dal Comune programmi di gratuità del TPL per i fine settimana; sarà valutato con il nuovo gestore l’impiego di navette che colleghino tutti i parcheggi del lungomare;
– Attraverso una segnaletica dedicata sarà promossa la conoscenza del tratto di ciclovia tirrenica già disponibile, che collega la stazione al lungomare, e sarà favorita la sosta ordinata delle biciclette attraverso l’installazione di rastrelliere sul lungomare;
Questo piano sarà pubblicizzato e diffuso attraverso un depliant virtuale e cartaceo, che offra tutte le informazioni necessarie ai vari stakeholders, e che sarà distribuito agli operatori economici dell’area, in modo che possano informare la loro clientela.
STATO ATTUALE | Stalli | STATO di PROGETTO | Stalli |
Viale Italia | 100 motorini 8 auto | Viale Italia | 200 motorini 7 stalli H 1 carico/scarico |
Controviale | 210 motorini 56 auto 11 stalli H | Ex ATL | 40 auto 40 motorini |
Totale | 310 motorini 64 auto 11 stalli H | Parcheggio Via della Bassata | 70 motorini |
Via della Bassata lisca | 9 auto | ||
Via S. Jacopo senso unico | 48 auto 2 stalli H | ||
Piazza Moby Prince | 3 stalli H | ||
Totale | 310 motorini 99 auto 12 stalli H |