Tamponi in auto su tutti i territori dell’Azienda USL Toscana nord ovest. In fase di programmazione a Livorno, partirà entro breve
Dopo alcune esperienze pilota, parte su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest l’attività dei “tamponi in auto” rivolta a cittadini asintomatici segnalati dai servizi di Igiene e sanità pubblica e di Medicina aziendale ed a dipendenti che non hanno avuto contatti stretti con casi positivi. Per quanto riguarda gli “esterni” è in fase di definizione una lista Cup dedicata in ogni zona.
“Il test drive thru (o drive through) – spiega il direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest Lorenzo Roti – prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona che può restare a bordo della propria automobile. Modalità che velocizza l’attività e rende possibile di eseguire più tamponi, in sicurezza, senza la necessità di andare a domicilio”.
Le persone da sottoporre a tampone saranno infatti individuati attraverso procedure aziendali e l’elenco verrà inviato al CUP che formerà la lista e avvertirà gli utenti. Il tampone verrà effettuato da personale infermieristico dedicato.
Il servizio partirà in tutte le realtà, con attività sia al mattino che al pomeriggio. Il primo territorio ad attivarsi nella nuova modalità sarà l’Isola D’Elba, fin da oggi: il test verrà eseguito a Rio Marina con un camper.
Mercoledì è previsto l’avvio degli esami con la lista CUP nella zona Apuane, in quella Pisana, Valdera, Versilia. Giovedì partirà il servizio nella nuova modalità anche nella Piana di Lucca.
L’attività è in fase di programmazione e partirà entro breve anche in Lunigiana, Valle del Serchio, Livorno e Valli Etrusche.