I Carabinieri Forestali del Nucleo CITES di Livorno, hanno denunciato all’autorità giudiziaria un pensionato residente nel Comune di Rosignano Marittimo ed un 29enne di Benevento. I militari, hanno sequestrato un “Ara Ararauna”, un bellissimo esemplare di pappagallo tutelato dai regolamenti comunitari, poiché detenuto senza la prevista documentazione che ne doveva attestare la legale proprietà. I due uomini, secondo la ricostruzione dei Carabinieri, avrebbero proceduto alla compravendita del pappagallo nel beneventano, il 29enne in qualità di venditore e il pensionato in quella di acquirente ed attuale possessore. Si tratta di una specie tutelata dalla normativa CITES ed inserita nell’allegato “B” del regolamento (CE) n. 338/1997, la cui
detenzione senza la prescritta documentazione non è autorizzata. La detenzione di un pappagallo delle specie Ara Ararauna è consentita, infatti, soltanto se si è in possesso dei documenti attestanti la riproduzione in cattività o la certificazione CITES comprovante la legale importazione.
In relazione all’accertata violazione, l’esemplare è stato posto sotto sequestro probatorio e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria congiuntamente alla nomina di un suo custode giudiziario.
Accertati tutti gli aspetti di legittima competenza dell’Arma di settore, i due soggetti sono stati denunciati a piede libero per le previste fattispecie di reato in materia di detenzione di specie tutelata dalla convenzione di Washington senza la prescritta documentazione.
Foto:pixabay