I Carabinieri della Stazione di Castagneto Carducci, hanno denunciato all’AG di Livorno, due donne di 57 anni di origini romane, indiziate di furto con destrezza ed indebito utilizzo di strumenti di pagamento.
Secondo la ricostruzione dei militari, le due donne dopo essere entrate in un negozio di Castagneto Carducci, hanno distratto la commessa chiedendo vari informazioni e prezzi e, approfittando della sua distrazione, le hanno sottratto la borsa con all’interno, tra le altre cose, anche il portafoglio.
La vittima si è accorta dell’ammanco solo qualche ora dopo e si è rivolta ai carabinieri, fornendo loro anche una descrizione delle presunte responsabili. Nel frattempo la donna si è accorta che qualcuno aveva già utilizzato la sua carta bancomat per effettuare dei prelievi di contanti: 1.800
euro ad uno sportello di Cecina e uno di 1.200 euro a Viareggio, nonché un rifornimento di benzina.
I carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini, si sono avvalsi di alcune telecamere e di scambi informativi con vari reparti dell’Arma, riuscendo ad identificare le due donne, note per diversi precedenti analoghi.
Le due presunte autrici sono state denunciate in stato di libertà e dovranno rispondere, in concorso, del reato di furto con destrezza e di indebito utilizzo di strumenti di pagamento.