Pubblichiamo il comunicato stampa mandato dal Presidente del Consorzio Mercato delle Vettovaglie di Livorno
” Stiamo vivendo un momento particolare ,siamo in emergenza e tutti noi, da chi ci governa ,a chi ci raccomanda le precauzioni con le norme di comportamento, tutti i Cittadini sono chiamati a collaborare. Deve prevalere il buon senso! Gli Esercenti in attività del nostro Mercato delle Vettovaglie ,che vendono i prodotti alimentari e quelli previsti dal DPCM del 11 Marzo 2020, sono chiamati per senso civico a svolgere la loro attività di vendita normalmente tutti i giorni .
Il Nostro Mercato è e rimarrà aperto con il consueto orario dalle 7,00 fino alle 14,00 dal Lunedì al Sabato .
Da 126 anni assolve al suo compito di fornire quotidianamente alimenti ai livornesi e lo fa con spirito di servizio e grande professionalità ,garantendo la tradizione sempre in continua evoluzione all’insegna dell’eccellenza e della freschezza dei prodotti venduti .
Con questo spirito gli Esercenti del Mercato sono al fianco e a disposizione della nostra LIVORNO.
Al Mercato c’è tutto e non manca nulla. Siamo chiamati a garantire la fornitura di alimenti ai tradizionali e abituali Clienti del nostro Mercato, che è caratterizzato oggi ma sempre più da un target di persone anziane (pensionati over 60) nostri abituali Clienti del Mercato e di tutta l’area mercatale del centro città.
La maggior parte dei nostri Esercenti non ha richiesto all’Amministrazione comunale, che regola le nostre Concessioni all’interno del Mercato, la chiusura della loro attività (…motivando il senso civico delle precauzioni al contagio..) perché hanno ritenuto che, anche se dovranno sostenere un danno economico, dovuto al disagio e precario incasso,( probabilmente saranno negate integrazioni e riconoscimenti economici da parte del Governo, in quanto attività non colpite dall’obbligo di chiusura). Hanno ritenuto che è loro dovere assicurare un servizio alla Città . Molti di noi si sono organizzati per la consegna a domicilio delle ordinazioni
A differenza di altre realtà della distribuzione alimentare dove si formano assembramenti, nel nostro Mercato vige la normalità e sono scrupolosamente rispettate le regole emanate dal Governo.
Vi aspettiamo, manteniamoci a distanza e poi tutti a casa. “
Luigi Sena – Presidente Consorzio Mercato delle vettovaglie Livorno
Foto: Etienne (Li)