Prende il via il 22 dicembre 2021 “INdipendenti” la prima edizione della Conferenza Provinciale Unificata sul fenomeno delle dipendenze, e più in particolare sul fenomeno della dipendenza dagli stupefacenti, con la collaborazione dell’IIS “Buontalenti Cappellini Orlando”, della Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Scuola IMT Alti Studi di Lucca e SerD di Livorno.L’iniziativa trae spunto dalla riflessione dell’intero mondo-scuola su alcune recenti operazioni di polizia che confermano come l’abuso di sostanze, sebbene in forma non emergenziale, trovi spazio anche tra i giovani livornesi.
L’evento, che si svolgerà in presenza presso l’I.P. “Orlando” di Livorno, vuole dare un segnale forte a tutti gli studenti della provincia coinvolgendoli attraverso la loro partecipazione attiva anche e soprattutto da remoto. Tutte le scuole secondarie di secondo grado saranno dunque collegate per una giornata all’insegna della prevenzione. Proprio per il pregio educativo, sottolineato dalla presenza delle istituzioni territoriali, e per l’importanza dell’impegno sociale che l’evento rappresenta, le SS.LL. sono invitate alla Conferenza, che si terrà il 22 Dicembre 2021 alle ore 9.00, presso l’aula magna dell’I.P. ORLANDO Piazza Due Giugno 22, alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale di Livorno Dott. Andrea Simonetti.
Per motivi legati all’emergenza sanitaria, andrà comunicata la presenza, ricordando che si potrà accedere solo presentando il green pass base.