Gli esercenti del Consorzio del Mercato delle Vettovaglie hanno deciso di fare una colletta alimentare per chi ha più bisogno
In questi giorni particolarmente difficili i commercianti del Mercato Centrale hanno deciso di stare vicino a chi ha più bisogno attraverso una colletta alimentare. Spiega il presidente del Consorzio Luigi Sena: “Il Mercato ha una storia di 126 anni interamente intrecciata con la vita della nostra Livorno, e soprattutto quanti di noi sono cresciuti con il “pane” del mercato?”
“In questa emergenza noi del Consorzio del Mercato delle Vettovaglie sentiamo la necessità di stare al fianco di chi si trova in difficoltà. Ci sarebbe piaciuto fare un punto di solidarietà, ma le giuste norme che vietano contatti e assembramenti ce lo impediscono. Questo virus ci leva, per il momento, una delle caratteristiche del nostro Mercato: luogo di incontro, contatto umano… scambio… sfogo personale; in poche parole “aggregazione”.
Per quanto detto abbiamo deciso un primo intervento fatto di un corposo acquisto di generi alimentari che doneremo a chi ne ha bisogno tramite la collaborazione affidabile della Caritas affinché possano arrivare nelle mani giuste e donare un po’ di serenità. Avvieremo la raccolta della colletta alimentare posizionando al centro del salone centrale un carretto antico con dei cestelli dove insieme a noi la cittadinanza solidale con chi ne ha bisogno depositerà la sua colletta alimentare.
La nostra missione , il nostro ruolo sarà quello di essere un polo logistico dove confluire la colletta di spese effettuate in tutta l’area mercatale e negozi di vicinato e Mercato Centrale” .