Dopo le numerose segnalazioni da parte dei residenti di Piazza Bartolommei,esasperati dai comportamenti incivili dei frequentatori del BAR CENTRALE ed i ripetuti interventi delle Forze di Polizia, l’ultimo dei quali lo scorso 7 luglio (quando una pattuglia della Polizia Locale è stata oltraggiata e bersagliata da una bottiglia lanciata da ragazzi che stazionavano proprio presso quell’esercizio pubblico) è stata avviata l’istruttoria finalizzata all’applicazione dell’art. 100 TULPS.
Il Questore, valutati tutti gli elementi raccolti, ha adottato un provvedimento di chiusura temporanea del BAR CENTRALE per motivi di ordine pubblico e sicurezza dei cittadini per la durata di 10 giorni. Tra i motivi anche situazioni di tensione scaturite da veicoli in sosta irregolare lasciati dai frequentatori del bar che ostacolano il passaggio degli abitanti della zona provocando spesso discussioni passate poi alle vie di fatto. La misura adottata consente all’Autorità di Pubblica Sicurezza di arginare per il momento le turbative alla quiete pubblica, causate dal comportamento di coloro che a tarda sera bevono ed anche evidentemente alterati, urlano e schiamazzano.
Il titolare del locale per suo conto, pur consapevole, non ha assunto nel tempo alcuna iniziativa volta a limitare la problematica, continuando la somministrazione fino a notte inoltrata anche se con saracinesca parzialmente abbassata, strategia utilizzata per tentare di sottrarsi a responsabilità e contestazioni di sorta.