Ieri sera al via il festival ‘Garibaldissima’ con lo spettacolo dell’Ispettore De Majo
Nella stessa giornata, martedì 29 giugno 2021, e nello stesso luogo, Piazza Garibaldi si ritrova, come un tempo, protagonista della città.
In mattinata, su segnalazione della cittadinanza, la Polizia di Stato ha individuato e denunciato uno spacciatore di cocaina, di 41 anni d’età trovato in possesso all’esito di 8 dosi singolarmente confezionate di sostanza stupefacente per un peso complessivo lordo di 1,8 grammi. Nella serata, alla presenza del Sindaco Luca Salvetti e del Questore Roberto Massucci, davanti alla cittadinanza, si è aperto il festival “Garibaldissima”, nuova iniziativa di Comune e Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea, pensata per attivare un “presidio culturale” in una zona critica come Piazza Garibaldi, che, nell’evento inaugurale, ha visto la messa in scena dello spettacolo teatrale “Garibaldi – Il Sogno della Libertà”, dedicato proprio all’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi a cui la piazza è intitolata, interpretato dall’artista e Ispettore della Polizia di Stato Stefano de Majo.
Per restituire il territorio alla cittadinanza occorre, infatti, promuovere, vivere e diffondere una “cultura della legalità” e la memoria dell’eroismo di Giuseppe Garibaldi costituisce uno straordinario esempio di Patria che riafferma l’importanza degli ideali di libertà e di giustizia che ogni giorno le Forze dell’Ordine costudiscono come motore del proprio quotidiano agire al servizio dei cittadini