Si è svolta questa mattina a palazzo comunale la conferenza stampa della Protezione Civile per raccontare i numeri di un anno vissuto tra emergenze e preoccupazioni della pandemia.
Oltre al Sindaco Luca Salvetti sono intervenuti Lorenzo Lazzerini, responsabile della Protezione Civile e Annalisa Maritan Comandante della Polizia Municipale di Livorno.
“Fondamentale il lavoro di squadra, reso fattibile dalla grande disponibilità che abbiamo incontrato nella associazioni di volontariato.”
-Sono state queste le prime parole di Lazzerini che ricorda con commozione tutti gli interventi fatti in città-
“Non abbiamo lasciato niente al caso, ci siamo adoperati per il signore che aveva bisogno di annaffiare il suo orticello, senza dimenticare il grande impegno nella distribuzione delle mascherine casa per casa. I primi a far parte del sistema sono i cittadini”
Il Sindaco ha ricordato che proprio il 5 marzo dello scorso anno durante un incontro al Modigliani Forum, arrivarono notizie preoccupanti sulla circolazione del Virus.
“I cittadini fin da subito hanno avvertito la vicinanza dell’amministrazione comunale. Le famiglie sono state supportate e abbiamo avuto una risposta eccezionale quando abbiamo chiesto loro dei sacrifici. Fin dalla prima fase dove abbiamo avuto numeri inferiori alle medie della regione, abbiamo riscontrato un grande senso di responsabilità. Quasi mille interventi riguardanti la gestione degli animali, la distribuzione dei buoni pasto che ha dato la percezione di un momento difficile per le famiglie nella gestione della quotidianità, fino alle tante risposte fornite per il grande smarrimento dovuto alla poca chiarezza delle regole da seguire. Ricordo con simpatia la domanda di un signore che chiedeva se la raccolta delle arselle al Calambrone era ricunducibile alla pesca. Arriverà anche il momento delicato in cui ci sarà da gestire i problemi legati al lavoro e all’emergenza abitativa con la fine dei blocchi licenziamenti e sfratti”
Annalisa Maritan, Comandante della Polizia Municipale di Livorno
“Sono arrivata a coprire il ruolo di Comandante il 20 febbraio dello scorso anno e fin da subito ha affrontato i problemi relativi alla pandemia. Siamo sempre stati presenti sul territorio a sostegno della cittadinanza. Abbiamo fatto rete insieme all’amministrazione e alla protezione civile , cercando di fornire assistenza e informazione”