San Giovanni Nepomuceno a Livorno
Il ponte che collega i due tratti di Via della Madonna e che oltrepassa i fossi, congiungendo il quartiere Venezia al centro, è intitolato a San Giovanni Nepomuceno. Al centro della spalletta est del ponte vi campeggia una statua del santo, donata a Livorno nel 1793 da alcuni ufficiali imperiali in onore della visita di Maria Teresa d’Austria e Francesco I Lorena.
Come racconta il cartello che troviamo sul ponte, il santo era protettore di avvocati e confessori ma anche dal pericolo di annegamento. Sul marmo del ponte si possono infatti vedere graffiti di barcaroli e facchini in memoria di sfortunati compagni scomparsi.
La celebrazione del Santo a Livorno
Il 16 Maggio è il giorno in cui, da qualche anno, ricorre a Livorno, la celebrazione del santo, con concerti e manifestazioni che purtroppo in questo 2020, a causa delle restrizioni causate dal Corinavirus, non si sono potute svolgere.
Nonostante ciò, gli Avvalorati hanno voluto comunque creare un appuntamento di condivisione per la mancata celebrazione. L’idea è sfociata nella realizzazione di un mix-video in cui alcuni soggetti legati alla cultura religiosa, musicale, storica ed artistica su stimolo del prof. Massimo Signorini (presidente dell’Ass. Accademia degli Avvalorati), hanno rilasciato delle testimonianze personali su questo particolare evento del 16 maggio, Festa di San Giovanni Nepomuceno.
Il video della durata di 20 minuti circa, sarà visibile sulla pagina ASS. Accademia degli Avvalorati, oppure sul seguente link YouTube
https://youtu.be/0rshVGQyShc
Chi ha aderito al progetto
Hanno aderito a questo progetto: il prof. Massimo Signorini (presidente dell’Ass. Accademia degli Avvalorati), la Misericordia di Antignano per le riprese video realizzate nel tratto del fosso del Ponte del San Giovanni Nepomuceno, Fabio Cecconi (Direttore della Misericordia di Antignano), Fabrizio Ottone (Presidente delle Guide Labroniche), Alberto Paggini (Studioso della storia della Città di Livorno), Marco Sisi (Tecnico di Produzione Rai), Fabrizio Dal Canto (Professore di Storia dell’Arte), Marcello Paffetti (Presidente dell’Associazione Il Pentagono), Giulio Bettinelli (Presidente della Banda Città di Livorno), Paolo Morelli (Presidente della Corale Pietro Mascagni), Dr. Renato Cicchiello (Medico pediatra e originario del Sannio, località beneventana in cui si festeggia il San Giovanni Nepomuceno), Unità K9 Cinofili, Salvataggio & Ricerca. Il video è una sintesi delle retrospettive religiose, storiche, artistiche e musicali della Statua di San Giovanni Nepomuceno posta sul ponte che conduce al Quartiere della Venezia.