I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile Sezione Operativa hanno svolto un servizio antidroga nel corso del quale hanno denunciato in stato di libertà due uomini, uno di 32 l’altro di 33 anni di origini dell’Africa Occidentale per spaccio di stupefacenti.
I carabinieri hanno implementato il monitoraggio concentrando l’attenzione sulle aree del centro storico, anche in approfondimento di alcune segnalazioni della cittadinanza da cui sarebbero emersi movimenti sospetti di soggetti spesso notati impegnati ad incontrare persone di passaggio. Sono serviti servizi di osservazione, svolti anche in modalità coperta, che hanno permesso ai carabinieri di individuare i due sospetti. Il 32enne, è stato colto in flagranza di reato mentre cedeva della sostanza stupefacente ad un coetaneo originario dell’Africa centrale. In esito al controllo, sono stati recuperati circa tre grammi di hashish e ulteriori tre grammi sono stati rinvenuti addosso al pusher straniero dalla perquisizione personale. Le fasi finali dell’operazionesono state complicate dal tentativo di fuga, all’avvicinarsi dei carabinieri, inscenato da un terzo soggetto di 33 anni presente nell’area il quale, tempestivamente bloccato, all’esito di perquisizione personale occultava addosso 25 grammi di hashish.
Tutto quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro mentre i primi due soggetti colti nella flagranza di reato della cessione sono stati denunciati all’AG con l’accusa rispettivamente, il primo di spaccio mentre il secondo, che aveva appena acquistato la sostanza, segnalato quale assuntore per fine non terapeutico.
Infine, anche lo straniero intercettato è stato deferito a piede libero all’AG di Livorno per detenzione ai fini di spaccio.