A Spasso con Ciorli: tedeschi, francesi e svizzeri all’Ardenza
A Spasso con Ciorli: oggi ripartiremo dai Granducali ed entreremo all’interno del quartiere Ardenza, per scoprire le abitudini passate di tedeschi, francesi e svizzeri.
Non perderti l’appuntamento della rubrica più seguita dai nostri web-spettatori, ogni giovedì “A spasso con ciorli”, in diretta sulla nostra pagina facebook.
Per gli appassionati di storia e architettura, ma non solo, anche per chi ha quel pizzico di curiosità e vuole scoprire curiosità, aneddoti, segreti, leggende della città amaranto.
In questa puntata continueremo il percorso che abbiamo intrapreso nello scorso episodio.
Ovvero il quartiere dell’Ardenza, i casini degli Ardenza, tedeschi, francesi e svizzeri a Livorno, e tutto ciò che riguarda questo quartiere.
Sei sicuro di sapere tutto su Livorno? La nostra città ha una storia favolosa, tutta da scoprire.
Puoi guardare anche gli episodi in differita, recuperandoli su facebook o sul nostro canale youtube.
Tutte le settimane in compagnia di Simona Poggianti, Fabrizio Pucci e l’architetto livornese Riccardo Ciorli.
BIOGRAFIA
Riccardo Ciorli, nato in terre guelfe, si è trasferito a Livorno ancora adolescente prendendo con il tempo coscienza di quanto fosse piacevole e importante conoscere questa città e il suo territorio.
Qui, insieme alla quotidiana attività istituzionale in quanto funzionario dello Stato svolge da tempo lo studio e la ricerca della storia architettonica del territorio e dei suoi monumenti, perfezionando la propria conoscenza sui caratteri tipologici e umani del territorio costiero.
Tale attività gli ha permesso di collaboratore a 60 pubblicazioni e di essere autore di almeno 25 volumi tra cui un noto libro sulle ville di Montenero.
Convinto assertore che la cultura è l’unico strumento per raggiungere l’emancipazione umana, l’architetto Ciorli è spesso promotore d’incontri aventi come tema il processo progettuale.
Per le sue conoscenze e la sua versatilità verso la ricerca è stato nominato con Bolla Vescovile membro della Commissione istituita per il Processo di Beatificazione di G.B.Quilici.
E’ presidente dell’Agenzia per la cultura LOGOS con cui svolge attività di operatore B.C. in tutta la Toscana