Vi annoiate a casa? La redazione di Urban ha deciso di iniziare una serie di liste di “cose che si possono fare da casa”, in modo da potervi intrattenere. Ieri abbiamo iniziato la serie “Star bene con Sè Stessi – Esercizi sul Corpo”, con la quale ogni giorno alle 18 Valentina Pallini vi introdurrà alle pratiche dello Yoga.
Invece, oggi abbiamo stilato una lista dei migliori podcast, ottimi da ascoltare sia mentre stiamo facendo altre cose, sia nei momenti di completo ozio. Ma prima di cominciare, cosa sono i podcast?
I podcast sono programmi audio che si scaricano da Internet sul proprio smartphone o dal proprio computer attraverso piattaforme dedicate. Si caratterizzano per affrontare determinate tematiche, in una serie di episodi. Non sono un fenomeno nuovo, anzi: risalgono ai primi duemila, quando la facilità di accesso alle tecnologie di registrazione audio e di distribuzione via internet diedero vita a un formato nuovo che si poteva scaricare gratuitamente e ascoltare sul proprio iPod (tanto che il «pod» nel nome è un riferimento abbastanza diretto al player mp3 di Apple).
Lista dei Podcast
Ad alta voce – Rai Radio 3
Ecco qua un centinaio di audiolibri messi a disposizione della Rai. Se la sera spegnete tutte le luci ed ascoltate un audiolibro, è un ottimo modo per chiudere giornate come quelle che stiamo vivendo. Buon ascolto.
Morgana
Di Michela Murgia e scritto con Chiara Tagliaferri. Morgana è la casa delle donne fuori dagli schemi. Donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze e a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che vogliono piacersi e non compiacervi un po’ fate e molto streghe, belle e terribili insieme. Qui il link per ascoltare.
Copertina
Copertina è un podcast pensato per chi ama leggere e ha sempre bisogno di nuovi consigli. A suggerirci cosa scegliere saranno soprattutto coloro che con i libri vivono a stretto contatto tutti i giorni: i librai. Accanto ai loro pareri e alle loro storie, in ogni puntata, anche il consiglio di un autore celebre e uno sguardo sulle recenti uscite in libreria. Qui il link alla serie.
Veleno
Creata da Pablo Trincia, nel corso di 7 puntate viene raccontata un’unica storia di cronaca realmente accaduta vent’anni fa (e che probabilmente conoscete già… legata al paese di Bibbiano). Qui il link per ascoltarla.
Cronache dei ‘90
Fuoriclasse fuori dagli schemi: in questo podcast si parla di calcio. Da sempre specchio della condizione umana, nel suo riproporre l’eterno contrasto tra opposti: vittoria e sconfitta, altare e polvere, gioia e sconforto. Qui il link alle puntate.
Da costa a costa
Un podcast dedicato agli Stati Uniti d’America raccontato da Francesco Costa, vicedirettore del Post, e prodotto da Piano B. Tema principale: politica e società. A questo link trovate la lista completa degli episodi.
Risciò
Risciò spiegherà in otto puntate perché quello che accade in Cina riguarda anche noi, giocando con le contraddizioni di un Paese profondamente diverso dal nostro sistema culturale di riferimento. Condotto da Giada Messetti e Simone Pieranni. Qui il link per ascoltare.
Archivio Pacifico
Lunghe conversazioni con persone che hanno lasciato il segno catalogate a futura memoria. Da un’idea di Francesco Pacifico, scrittore, e a cura di Francesca de Michele. Qui il link alle puntate.
Scientificast
È uno dei più storici podcast italiani, che ormai ha già fatto oltre 200 puntate raccontando in modo semplice cose complesse legate alla scienza e a chi la fa, facendosi aiutare da esperti e addetti ai lavori. Qui il link per ascoltarlo
Fucking genius
di Massimo Temporelli. Il podcast che racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l’ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà. Qui il link alla serie.