Oggi per le possibili “cose da fare a casa” vi proponiamo delle interessanti iniziative legate al mondo dell’arte
Giorno nuovo, nuovo spunto per la rubrica “Cose da fare a casa”. Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto la lista dei migliori podcast secondo la redazione di Urban e la collaborazione con Valentina Pallini, insegnante di yoga, per “Star bene con Sé Stessi” .
Il mondo dell’arte, fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, si è da subito mobilitato e aperto al “pubblico online”. Tour virtuali di musei, messa a disposizione di opere da colorare, siti dedicati alla pubblicazione di opere di filmaker emergenti e tanto altro. Di seguito elencheremo le iniziative per noi più interessanti, sperando che possano piacere anche a voi ed allietarvi qualche pomeriggio.
Iniziative interattive legate all’Arte
1) Google Arts&Culture
Google ha da tempo una sua piattaforma dedicata all’Arte, dove è possibile ammirare numerossissime opere e fare tour virtuali di alcuni dei musei più famosi al mondo. Ma ci sono anche molte altre attività, come ad esempio l’esplorazione tramite Street View dei luoghi più famosi al mondo. Non resta che collegarsi al sito e curiosare per trovare l’attività che ci piace di più!
2) SkyArte gratuito per tutti
Sky ha deciso di offrire a tutti, in maniera gratuita, l’opportunità di accedere al meglio del palinsesto del suo canale Sky Arte. Questo sarà trasmesso in streaming sul sito e su IGTV Sky Arte.
3) “The Colouring Book”
150 artisti hanno deciso di mettere a disposizione un loro disegno, con l’obiettivo di creare un grande album “collettivo”, da scaricare gratuitamente e colorare durante la permanenza in casa. Qui il link a sito dell’iniziativa “The Colouring Book”.
4) Il Centenario del Giardino di Ninfa
La Fondazione Roffredo Caetani ha deciso di festeggiare la Primavera e i 100 anni del Giardino di Ninfa con un video speciale, con cui ci accompagneranno in una visita virtuale. Qui il link al canale youtube con la visita.
5) Vdrome.org
Progetto che offre un cinema online con proiezioni di video e film regolari e di alta qualità. Film e video diretti da artisti e filmmakers la cui produzione si inserisce tra l’arte contemporanea e il cinema. Qui il link al sito.
6) Mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma
La mostra di Raffaello, organizzata dalle Scuderie del Quirinale in onore al centocinquantesimo anniversario della morte del pittore, doveva rimanere aperta dal 5 marzo al 2 giugno. In mostra, esiti tra i più celebrati e amati della produzione dell’artista, mai prima d’ora riuniti tutti insieme all’interno di un unico progetto. Ma l’emergenza sanitaria non l’ha fermata e la rassegna si è spostata sul web, proponendo un inedito calendario di video-racconti, approfondimenti e incursioni nel backstage, fruibili sui canali social delle Scuderie. Facebook, youtube ed instagram tra i più popolari.
7) Tour virtuale dei Musei più famosi al mondo
- MAXXI Roma
- La pinacoteca di Brera
- Uffizi
- Musei Vaticani
- Louvre
- Museo archeologico di Atene
- Metropolitan Museum di New York
- British Museum
- Fondazione Monet – visita a casa Monet
Buon viaggio e fateci sapere nei commenti se conoscete altri spunti legati all’arte o se visiterete qualcuno di questi da noi consigliati!