A Livorno l’associazione Autismo Livorno Onlus ha invitato i cittadini ad esporre un grande cuore blu dalle finestre delle abitazioni
Oggi, 2 aprile, è la giornata mondiale dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu. Fissata a livello internazionale per richiamare l’attenzione di tutti, e soprattutto degli Stati, sui diritti delle persone affette da autismo.
Nel mondo sono molteplici le iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Nella nostra Livorno, l’associazione “Autismo Livorno Onlus” ha organizzato l’iniziativa “Abbracciamoci forte domani”: si invita tutti i cittadini ad esporre un grande cuore blu, colore rappresentativo della giornata, alle finestre delle proprie abitazioni con la scritta #abbracciamocifortedomani.
Per questa giornata anche il mondo dell’intrattenimento si è mobilitato con delle iniziative:
- Disney+ ha pubblicato il corto Float, che racconta l’autismo in modo delicato attraverso delle insolite diversità;
- Rai Yoyo trasmette il cartone animato Lampadino e Caramella, dedicato a tutti i bambini. Sei minuti al giorno studiati per garantire il massimo dell’esperienza a bambini con deficit sensoriali.
- Sky Arte manda in onda Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli : un viaggio alla raccolta di oggetti d’arte donati per un’asta il cui ricavato serve a creare una realtà artigianale per ragazzi autistici. Stasera sarà possibile vederlo in streaming dalle 21.15 sul sito di SkyArte.
Vi lasciamo con il trailer del corto Float: