Domenica 30 giugno alle ore 18.00 , sul Sagrato del Santuario della Madonna di Montenero, il Consiglio di zona 5 con la compartecipazione del Comune di Livorno celebra la conclusione del ciclo di conferenze denominato “Dal Mare al Colle”.
Nelle prime cinque conferenza è stata riscontrata una grande partecipazione della cittadinanza, quasi 500 presenti complessivamente che hanno discusso di geologia, archeologia, storia, natura e tradizioni dei quartieri e dei territori della Livorno sud. Ardenza, Antignano, Montenero e le nostre colline sono e si sono ancora una volta rivelate un patrimonio inestimabile di storia e cultura..
In questo sesto e ultimo incontro l’Architetto Riccardo Ciorli curatore del ciclo di iniziative e Don Luca Giustarini Priore del Santuario di Montenero si confronteranno proprio sulla storia di Montenero, come luogo di vita e di fede, tra storia e attualità, con uno speciale focus sull’ Apparizione della Madonna di Montenero.
Come è nella tradizione di questi incontri, i relatori pregheranno il pubblico di intervenire in modo da creare un vero e proprio laboratorio che alimenti lo scambio di conoscenze e il reciproco arricchimento.
Constatato il successo del ciclo di iniziative i responsabili del Consiglio di zona comunicheranno l’intenzione di proseguire con un nuovo programma, che sarà da costruire con il confronto delle tante realtà attive sui nostri quartieri.