Mostra-mercato delle piante e giardini d’oltremare
Torna l’8, 9 e 10 ottobre a Livorno, nel parco di Villa Mimbelli, “Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare”, mostra-mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi, promossa dal Garden Club Livorno (presidente Marcella Montano Musetti) insieme al Comune di Livorno,ERRATA CORRIGE TOGLIERE sponsor Lucarelli Piante.
“Harborea” si svolgerà con orario continuato dalle 10.00 alle 18.30 il sabato e la domenica, dalle 14.30 alle 18.30 il venerdì.
Il costo del biglietto è di € 5 (previste anche agevolazioni).
Per accedere è obbligatorio il Green Pass.
Per il programma completo: https://www.harborea.com
La manifestazione verrà presentata alla stampa venerdì 1 ottobre, ore 11.00 nella Sala degli Specchi, Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, 65), dalla presidente del Garden Club Livorno Marcella Montano Musetti e dalla curatrice di Harborea Paola Spinelli, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e degli assessori comunali Silvia Viviani (Urbanistica e Verde Pubblico) e Rocco Garufo (Turismo e Commercio).
SCHEDA INFORMATIVA “HARBOREA”
“Harborea”, di grande interesse per il settore florovivaistico e prodotti complementari, giunge quest’anno alla sua decima edizione e, dopo lo stop del 2020, causa pandemia, torna ad occuparsi dei temi del verde pubblico e privato con un ricchissimo programma di appuntamenti collaterali.
Come di consueto, “Harborea” riunirà espositori specializzati provenienti da ogni parte d’Italia, nello spazio circostante al teatrino di Villa Mimbelli, un bene architettonico recuperato negli anni passati con i proventi della manifestazione e grazie al prezioso contributo della Fondazione “Caponi”.
Gli espositori saranno circa 70 (un numero leggermente inferiore degli anni precedenti, data la necessità di distanziare i banchi, in linea con le prescrizioni anti-Covid), selezionati dalla botanica paesaggista Paola Spinelli, curatrice della manifestazione.
Presenteranno le piante e le essenze arboree tipiche della stagione autunnale, quella per definizione, legata ai lavori della terra. Rose, orchidee, ogni specie di fiore di stagione, frutti antichi, piante acquatiche, bambù, coloreranno il parco ottocentesco nelle tre giornate ottobrine. Non mancheranno stand dedicati al riso, alla liquirizia, agli arredi e attrezzi da giardino, all’abbigliamento vegano e eco-sostenibile.
Ricco il calendario di incontri al Teatrino, quest’anno dedicati al tema del bosco e affidati alla direzione artistica dell’editrice e scrittrice Nicoletta Campanella. Si parlerà degli alberi da vari punti di vista: artistico, culturale, botanico scientifico, con relatori di alto profilo e di prestigio internazionale.
Nel corso della tre giorni il pubblico potrà intrattenersi con musica e balletti, immergersi in percorsi esperienziali, sensoriali, botanici, paesaggistici per riflettere sul tema dell’ambiente, rigenerarsi, arricchirsi di conoscenza. Qui il calendario: https://www.harborea.com/programma/
Al piano terra di Villa Mimbelli, sede del Museo civico “G.Fattori” sarà esposta una selezione di opere pittoriche a tema floreale.
Informazioni utili:
Prevendita
Fino a venerdì 8 ottobre alle ore 15.00 è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso:
- Museo della Città-Bottini dell’Olio (dal martedì alla domenica ore 10-19, chiuso il lunedì),
- Museo Fattori (dal martedì alla domenica ore 10-13 e 16-19, chiuso il lunedì)
- Banco Cultura a Peso (all’interno del Mercato delle Vettovaglie nel Salone delle Gabbrigiane, dal giovedì al sabato 9.30-13.30)
L’acquisto del biglietto in prevendita permette di evitare la fila in cassa nei tre giorni della manifestazione e recarsi direttamente all’ingresso di “Harborea” per la vidimazione.
Costi
Biglietto intero € 5
Gratuità: fino a 14 anni – disabili motori in carrozzina con accompagnatore
Per accedere ad Harborea, come da Decreto Legislativo 23 luglio 2021 n.105, è obbligatorio presentare all’ingresso il Green Pass.
Per il programma completo: https://www.harborea.com
Foto:pixabay