Le principali aree tematiche al Livorno Game Village 2020 saranno Lego, videogame, modellismo e robotica educativa
Sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà al Terminal Crociere della Stazione Marittima, negli spazi della Porto di Livorno 2000, il Livorno Game Village 2020, una manifestazione ludica e didattica con scopo culturale e innovativo, dedicata alle famiglie, con attività per bambini, ragazzi e adulti.
La manifestazione, organizzata da Collego con la partnership di Robocode, ArtigianCab e NonsoloComics, si aprirà alle 9 con un incontro sul tema “Cultura digitale – Strategie e opportunità”, al quale interverrà come relatrice anche Barbara Bonciani, assessora comunale all’integrazione città porto, alle relazioni internazionali, all’università e innovazione.
La manifestazione “Livorno Game Village 2020”
L’emergenza Covid ci ha insegnato che bisogna sapersi reinventare per ripartire. Bambini, ragazzi e adulti possono coltivare una cultura digitale ogni giorno, per accrescere le loro conoscenze e trasformarle in competenze utili per i lavori del futuro anche con l’utilizzo dei game.
La tecnologia ha permesso a milioni di persone di continuare a studiare e lavorare da casa durante i mesi di lockdown, il nostro obiettivo è la diffusione di una nuova cultura digitale partendo dal coinvolgimento delle nuove generazioni. Strategia, formazione e cultura digitale ci possono insegnare a valorizzare gli strumenti dell’innovazione.
Con questo intento nasce il “Livorno Games Village” organizzato da Collego con Partnership Robocode, ArtigianCab e NonsoloComics: una manifestazione ludica e didattica con scopo culturale e altamente innovativo dedicata alle famiglie ma con attività per bambini, ragazzi e adulti.
Le principali aree tematiche saranno Lego, Videogame, Modellismo e Robotica Educativa, con la predisposizione di moltissimi laboratori, aree espositive e shop a tema.
I Videogames saranno protagonisti con un’intera sala giochi per rivivere la storia del videogioco dalle sue origini fino alle console moderne. Il coloratissimo mondo dei mattoncini LEGO catturerà tutti gli appassionati con modelli statici e dinamici, laboratori di costruzione e shop a tema. L’area del Modellismo Nautico presenterà le più grandi battaglie epiche del passato ed esposizioni di vascelli e galeoni costruiti per l’occasione. La novità assoluta sarà il Robot Village!
Livorno Games Village si inserisce nel programma delle iniziative per Italian Port Days, promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, che ha anche concesso il suo patrocinio e coordinato a livello nazionale da Assoporti.
Lego ®
Sarà possibile immergersi nel coloratissimo mondo dei mattoncini LEGO®, con modelli statici e dinamici a tema di film, cartoni animati e fantasy. Saranno a disposizione tavoli dove piccoli e grandi potranno mettersi alla prova con la costruzione dei loro modelli di fantasia. In questa edizione sarà il tema principale la “Nautica” con una serie di Navi in esposizione di tutti i tempi, dai vascelli, ai natanti militari.
Inoltre, ci saranno dei modelli in perfetta scala ricostruiti in Lego della seconda guerra mondiale sia natanti come il MAS ed aerei che hanno fatto la storia dell’Aviazione Italiana: Caproni, Savoia Marchetti, Macchi e i mezzi Italiani della seconda guerra mondiale che hanno partecipato alla battaglia di El Alamein. Ma l’attrazione principale sarà un mega diorama “Mare-Terra” di grandi dimensioni in cui verrà rappresentato un insediamento urbanistico sul mare con tutte le sue caratteristiche, dalla spiaggia alla città, dalla stazione alla campagna, etc. Saranno offerti laboratori gratuiti a tutti i partecipanti all’evento.
Videogame
I Videogame saranno tra i protagonisti con un’intera sala giochi dedicata con i classici cabinati arcade e tantissimi retrogames per rivivere la storia del videogioco fino dalle sue origini. Non solo vintage ma anche console moderne a disposizione gratuita di tutti i visitatori con i migliori titoli Games oggi in voga e la possibilità di giocare su grande schermo e sfidarsi a partite epiche.
Modellismo
“Livorno Games Village” per l’edizione 2020 espone una mostra modellistica dinamica e statica .
Con la grande vasca costruita per l’occasione, dove sarà possibile assistere alle battaglie navali tra galeoni, vedere solcare vascelli, enormi petroliere e piccoli rimorchiatori. Per la parte dinamica oltre che a piste con modelli radiocomandati ci saranno una piscina con modelli natanti, la Corazzata Bismark, una esibizione reale di una battaglia di Vascelli con affondamento, sottomarini…
Una sezione sarà dedicata al radiocomando elettrico con auto drifting con 2 piste, una per adulti con dimostrazione e l’altra per prova ai bambini. Ma ci sarà anche una divertente pista radio comandata per dimostrazione dei modelli Scaler che si arrampicheranno su un percorso costruito per l’occasione. Per la parte statica saranno esposte navi da collezione in varie scale da quelle di legno a quelle di plastica e uno spazio dedicato ai modellisti Labronici.
Robot Village
Questa sezione innovativa ed unica nel suo genere consentirà al pubblico partecipante di vedere le applicazioni di una realtà di: robotica educativa ed esperienziale legata alla programmazione e al mondo digitale, consentirà ai giovani innovatori di partecipare ai moltissimi laboratori di robotica.
I laboratori di Robotica
Tutti i Laboratori del Robot Village sono un’ottima occasione per avvicinare bambini/e, ragazzi/e e adulti alle attività di Robotica Educativa e Coding. Cosa sa fare un robot? Come funziona?
Sarà possibile scoprirlo nei Labora-Gioco! Dinosauri e Robot – SpaceRobots – In viaggio nello spazio, automobili a guida autonoma – Domotica – Scopriamo le Smart-House, Disegnare con la penna 3D, Robot NAO interattivi, Thymio.
Il laboratorio di Minecraft offre la possibilità di approcciarsi ai videogiochi in maniera didattica e formativa, utilizzando il nuovissimo mondo del Server Robocode. Il laboratorio di Scratch offre la possibilità di imparare ad utilizzare la programmazione come uno strumento per dare vita a videogiochi, storie e animazioni. Il laboratorio Youtuber si pone come obiettivo quello di far approcciare i bambini alla registrazione di contenuti e al montaggio audio e video e di capire come porsi davanti all’obiettivo di una videocamera. A caccia del proprio talento. Apprendere e usare gli strumenti di pubblicazione e progettazione corretta dei contenuti su youtube. Uso consapevole di audio e video e conoscenza delle regole che governano il web, la privacy.
I Laboratori Educativi avranno luogo tutto il giorno sia sabato che domenica in modo da coprire le intere giornate.
Costi e parcheggio
Prezzo biglietto ingresso 5€; Disabili con accompagnatore ingresso gratuito; Bambini sotto i 6 anni compiuti ingresso gratuito; Tutti laboratori Lego gratuiti ( Durata 45’ o 60’), Laboratori con penne 3D gratuiti; Laboratori di Robotica: costo 1,5 € e gratuiti per i soci Unicoop Tirreno e i loro figli.
Apertura al pubblico 10 -19. Inizio delle attività e laboratori 10:30
Parcheggio: nel Piazzale Dei Marmi, davanti al Varco Fortezza e Parcheggio Mercatino Americano