La mostra sul “Porto delle Donne” al Palazzo dei Portuali fino ad ottobre, all’inaugurazione parteciperà anche l’on. Laura Boldrini
La mostra fotografica dedicata al progetto “Il Porto delle donne. Le donne nel settore portuale e marittimo, perché no?” sarà ospitata fino ad ottobre nella Sala Convegni del Palazzo della Compagnia Portuali di Livorno, in via S. Giovanni 13.
All’inaugurazione, in programma per venerdì 7 luglio alle ore 12, sarà presente l’on. Laura Boldrini, presidente del Comitato Permanente della Camera per i Diritti Umani nel Mondo.
Parteciperanno anche, tra gli altri, l’assessora al porto Barbara Bonciani, il presidente della Compagnia Portuali di Livorno Enzo Raugei, alcune lavoratrici del settore portuale e marittimo.
Il progetto “Il Porto delle Donne” è stato ideato e promosso dall’Assessorato al porto del Comune di Livorno in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Associazione scientifica internazionale per la collaborazione fra porti e città RETE e il Cnr Iriss di Napoli, con la partecipazione della Compagnia Portuali Livorno, di Uniport, Alp, Tdt, Lorenzini & C.
Le foto, scattate da Elena Cappanera, ritraggono le lavoratrici portuali in banchina e le marittime a bordo nave. Le immagini sono accompagnate da pannelli con frasi estrapolate dalle interviste realizzate alle lavoratrici nell’ambito del progetto.
Assessora al Porto Barbara Bonciani
“Voglio ringraziare il presidente Raugei, per la disponibilità con cui la Compagnia ha sostenuto il progetto e per aver messo il Palazzo dei Portuali a disposizione di questa mostra, che ci onora anche della presenza della presidente Boldrini. Ci auguriamo che questa iniziativa possa contribuire a far conoscere e a valorizzare sempre più il lavoro femminile in ambito portuale e marittimo, avvicinando le giovani donne a queste professioni”.