“I misteri della Divina Commedia” è il titolo della conferenza che si terrà giovedì 9 dicembre alle ore 16 alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.
Protagonista dell’incontro, moderato da Elisa Squicciarini, sarà Alberto Casadei.
Alberto Casadei si è laureato e specializzato in Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, dove attualmente insegna come professore ordinario. Ha pubblicato numerosi lavori sulla letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento e da tempo si occupa della storia del romanzo contemporaneo, sul quale ha prodotto una ricca serie di articoli e saggi in riviste e Atti di convegni. Dal 2009 ha cominciato a pubblicare contributi danteschi, tra cui Dante oltre la “Commedia” (il Mulino, 2013), presentato in Italia e in alcune città estere tra cui Berlino, Losanna, Lussemburgo e Parigi e Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata, pubblicato nel 2020 dalla casa editrice Il Saggiatore.
L’appuntamento rientra tra gli eventi collaterali organizzati a corollario della mostra “Dante Alighieri – sta come torre ferma” curata da Elisa Squicciarini con la quale la città di Livorno rende omaggio al Sommo poeta nel settecentesimo anniversario della sua morte.
Si tratta di un percorso biografico e poetico che vede esposte le edizioni più antiche e significative dell’opera dantesca conservate presso la biblioteca “F.D. Guerrazzi”.