Nel programma del Festival Archivissima torna venerdì 7 giugno 2024 La Notte degli Archivi quest’anno dedicata al tema #passioni. La rassegna patrocinata dall’ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana- è giunta alla sua nona edizione e coinvolge gli Archivi di tutta Italia.
Sarà presente anche la Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno con un evento pubblico organizzato a San Vincenzo dal titolo: La passione che muove un progetto. Testimonianze dagli archivi della costa livornese.
Una serata che accoglierà, dalle ore 18.30 nelle sale della biblioteca comunale “G. Calandra”, i rappresentanti degli Archivi storici della Rete che si alterneranno nelle loro presentazioni. Dieci archivi per dieci storie di “passioni”, declinate ognuna in modo diverso, un viaggio che partirà dalla Livorno garibaldina della fine dell’Ottocento per passare poi a figure importanti di medici, sindaci e amministratori, scrittori, poeti e pittori che hanno contribuito ad arricchire la vita culturale e sociale di questi territori.
Un evento che condurrà lo spettatore in un costante fluire di idee, di attività, di qualità morali e intellettuali, progettuali e organizzative di persone che hanno lasciato tracce del loro percorso oltre i confini della città di Livorno, della sua costa, di una parte della Maremma e dell’arcipelago toscano. Un modo anche per scoprire la ricchezza e la diversità dei patrimoni archivistici che il territorio livornese conserva e che ogni volta riesce a legare creando ponti condivisibili.
Modera la serata Sara Guiati, partecipano: Archivio storico Comune di San Vincenzo, Archivio storico Comune di Livorno, Archivio storico della città di Piombino “I. Tognarini”, Archivio storico Comune di Rosignano Marittimo, Archivio storico Comune di Bibbona, Archivio storico Comune di Cecina, Museo Archivio Carducci Comune di Castagneto Carducci, Gestione associata Archivi dei Comuni dell’Isola d’Elba, Archivio storico Provincia di Livorno e l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno ETS.
Le presentazioni saranno intervallate da intermezzi musicali a cura di Sabina Manetti.
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta sul canale YouTube del Sistema Documentario Territoriale della Provincia di Livorno: https://youtube.com/live/DS6o5m6gbvY?feature=share.