Venerdi 6 Marzo alle 21.15 nuovo spettacolo del Little Bit Rassegna 2020 all’ NTC con lo spettacolo “il Problema”.
Dopo lo spettacolo “Bella Bestia” di Officine della Cultura, è il turno di Fondazione Sipario Toscana con il “Il Problema ”.
Il secondo appuntamento del Little Bit Rassegna 2020 affronta il delicato tema dell’Alzheimer e delle dinamiche che nascono all’interno del nucleo familiare. In un interno domestico, Padre, Madre e Figlia si trovano
a dover affrontare la malattia incurabile che colpisce il Padre. Nel precipizio della memoria che è la sindrome di Alzheimer, la scrittura non risparmia ai suoi personaggi continui inciampi tragicomici.
La casa diventa pian piano l’immagine claustrofobica della malattia, e i contatti con il mondo al di fuori, rappresentati dai tre personaggi esterni al nucleo familiare, non fanno altro che stringere il cerchio intorno ai tre protagonisti. Così, in una corsa contro il tempo, tra rifiuto del “Problema” e silenziosa resistenza al dolore, Madre e Figlia si ritroveranno unite nell’impresa di trattenere il ricordo di sé nella mente del Padre.
Il Problema, in concorso al Premio PLATEA, è stato valutato tra le migliori 21 opere su un totale di 504 e ha ricevuto una menzione speciale della giuria.
In scena Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante, Paola Fresa. Scene e costumi di Federica Parolini. Una produzione Fondazione Sipario Toscana,Centro di Produzione nell’ambito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e gioventù, finanziato dal MIBACT.
Informazioni
quando: Venerdi 6 Marzo ore 21:15
dove: al NTC Nuovo Teatro delle Commedie – via G. M. Terreni n.3 Livorno
prezzo: Ingresso spettacolo 10 €
Info e prenotazione: 05861864087 info@nuovoteatrodellecommedie.it