Per Realismo Capitalista di Banksy, continuano gli eventi collaterali alla mostra organizzati all’interno del Museo della Città di Livorno.
Questo sabato 28 Gennaio il Museo della Città si arricchisce di gusto, grazie ad una collaborazione con Confesercenti, Vetrina Toscana in sinergia con Slow Food e Strade del Vino e dell’Olio della Costa degli Etruschi, le visite guidate in mostra (ore 17 e ore 18) verranno accompagnate da una degustazione di eccellenze del territorio.
Prenotando uno dei due turni di visita con un operatore esperto delle Coop. Itinera, Agave o CoopCulture, sarà infatti offerta la possibilità di conoscere alcune delle aziende che, aderenti al circuito Vetrina Toscana, promuovono l’importanza di acquistare prodotti locali. Le visite guidate sono soggette a un limite prefissato di presenze, se ne consiglia quindi la prenotazione, segnalando l’orario di interesse e il numero di partecipanti a prenotazionigruppi@itinera.info.
Dopo il grande successo registrato dalla collaborazione fra Itinera e The Cage, che nella quarta domenica di apertura dell’unauthorized exhibition Realismo Capitalista di Bansky hanno portato quasi mille visitatori al Museo della Città, lo storico live club livornese torna a varcare le soglie del polo culturale dei Bottini dell’Olio con nuove performance musicali. Si rafforza così la partnership fra le due realtà culturali livornesi e si aggiungono altri due appuntamenti ai dj-set by Gaew già programmati per domenica 5 Febbraio e domenica 5 Marzo.
Domenica 29 Gennaio alle 18.00 sarà il turno di Erio mentre domenica 26 Febbraio quello di Emma Nolde. Erio, all’anagrafe Fabiano Erio Franovich, è l’ artista livornese balzato all’onore delle cronache nazionali per aver stregato i giudici di X-Factor 2021. Insieme al suo chitarrista, Erio si esibirà all’interno dei locali della mostra di Banksy in un intimo showcase, trasformando la visione delle opere in un’esperienza fortemente immersiva. Emma Nolde invece, toscana di nascita classe 2000, è considerata una delle voci future della musica italiana.
Sabato 4 Febbraio invece dalle ore 16 in Fortezza Vecchia nella Sala Ferretti si terrà l’evento di presentazione del Gruppo FAI Giovani di Livorno. Per l’occasione ai giovani iscritti e a chi si iscriverà in loco sarà possibile partecipare alla visita della mostra “Banksy Realismo Capitalista. An Unauthorized Exhibition”, accompagnati da una guida museale, presso il Museo della Città. Per la prenotazione e per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo livorno@faigiovani.fondoambiente.it o scrivere sui social del FAI Livorno.
Il FAI Giovani nasce nell’ambito del Fondo Ambiente Italiano, che da sempre dedica una grande attenzione alla formazione dei giovani studenti. La Fondazione ha da qualche anno ampliato il suo raggio d’azione promuovendo la nascita e lo sviluppo di Gruppi Giovani in tutta Italia con l’esplicito obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, attraverso iniziative ed eventi organizzati ad hoc, per portare nuova energia e linfa vitale al difficile compito della tutela e della valorizzazione del nostro Patrimonio. Giovani sensibili alla tutela del paesaggio e dell’ambiente, appassionati d’arte, musica e di ogni aspetto della cultura, impegnati nello studio, nel lavoro e nella società che diventano portavoce dei valori della Fondazione.
Banksy Realismo Capitalista. An Unauthorized Exhibition
Prodotta e organizzata da Comune di Livorno e Associazione MetaMorfosi
Dal 17 dicembre 2022 al 19 marzo 2023