Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica e della prima domenica del mese, il Museo civico G. Fattorie il Museo della Città di Livorno saranno aperti al pubblico, e a ingresso gratuito, osservando i consueti orari.
Al Museo civico G. Fattori, aperto dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, oltre alla splendida ottocentesca Villa Mimbelli, sarà possibile ammirare la collezione permanente di pittura e scultura che testimonia gli episodi cardinali delle vicende artistiche del territorio, dalla nascita della corrente macchiaiola sino alle eredità e differenti derive novecentesche, con nomi come Fattori, Signorini, Lega, Corcos, Wildt, Nomellini, Grubicy e molti ancora.
Al Museo della Città, aperto dalle ore 10.00 alle 19.00, sono visitabili la mostra temporanea Nicola Vukich (1972-2023) “In memoria” (fino al 28 luglio) e la rinnovata sezione contemporanea del Museo della Città di Livorno.
La mostra temporanea sull’artista livornese Nicola Vukich espone un cospicuo nucleo di opere che dà conto della sua produzione visuale – come le serie Tam tam, Mirrors, Crystals, Streets of Town, Soccer players, Baobab e Acquariums – ma anche letteraria e musicale, attraverso un allestimento che si snoda per inserti lungo il percorso della sezione contemporanea del Museo.
La sezione contemporanea del Museo mostra invece capolavori del secondo Novecento italiano – alcuni da poco esposti dopo una lunga permanenza nei depositi – di artisti come Pascali, Manzoni, Castellani, Baruchello, Burri, Maselli e molti altri.
INFORMAZIONI
Museo civico G. Fattori
via San Jacopo in Acquaviva 65
0586 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
Museo della Città di Livorno
piazza del Luogo Pio 19
0586 824551
museodellacitta@comune.livorno.it
Sportello Cultura Accessibile: Musei aperti e inclusivi