Il Festival è organizzato, nella ricorrenza del trecentesimo anniversario della nascita del compositore livornese, dal Conservatorio Pietro Mascagni, dall’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti livornesi, dall’Associazione Amici dell’Istituto Pietro Mascagni, con la compartecipazione del Comune di Livorno, in collaborazione con il Centro Studi Luigi Boccherini di Lucca e con il contributo di Ottica Mugnai di Livorno.
Il Comitato Scientifico del Festival è composto da Marie Rouquié, Enrico Gatti, Matteo Giuggioli, Federico Marri, che del Festival è anche Direttore Artistico, e del Direttore del Conservatorio di Livorno Renato Meucci.
Il Festival sarà illustrato lunedì 11 aprile alle 10:30, nell’Auditorium Cesare Chiti del Conservatorio Mascagni, da Simone Lenzi, assessore alla cultura de Comune di Livorno; Marco Luise, presidente del Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno; Renato Meucci, direttore del Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno; Anna Maria Pecchioli Tomassi, presidente dell’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi; Massimo Camerini, presidente dell’associazione Amici dell’Istituto Mascagni; Federico Marri, direttore artistico del Festival.
Le due giornate di studio del Festival prevedono per martedì 12 aprile alle 17:00, nell’Auditorium di Villa Henderson, la conferenza di Federico Marri su Pietro Nardini: la vita, l’opera, la scuola e il giorno successivo, mercoledì 13 aprile alle 17:00, ancora nell’Auditorium di Villa Henderson, Matteo Giuggioli è relatore sul tema Sonata e quartetto all’ombra dei Quattro Mori.
Due sono i concerti, a ingresso libero, che si tengono al Teatro 4Mori.
martedì 12 Aprile, alle 21:00, per il concerto dal titolo La nascita del quartetto d’archi l’Ensemble Symposium – composto da Giacomo Catana e Valentina Russo al violino, da Simone Laghi alla viola e da Cristina Vidoni al violoncello esegue musiche di Nardini, Mozart Boccherini e Giuliani.
Il successivo mercoledì 13 Aprile, alle 21:00, un concerto su musiche del compositore livornese dal titolo Pietro Nardini tra violino e flauto. Ne è interprete l’Ensemble Aurora, che vede Marcello Gatti al flauto traversiere, Marie Rouquié ed Enrico Gatti al violino,Cristina Vidoni al violoncello e Guido Morini, clavicembalo.
L’accesso all’Auditorium di Villa Henderson e al Teatro 4Mori è consentito secondo le norme per la prevenzione del rischio di contagio da Covid19.