Dal 10 gennaio al 18 aprile 2026 torna a Livorno “Il Sabato del Mascagni”, la stagione concertistica promossa e organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” e diretta dal Maestro Giovanni Nesi.
Giunta alla quarta edizione, la rassegna si conferma come uno degli appuntamenti più significativi del panorama musicale cittadino, offrendo anche quest’anno al pubblico l’opportunità di ascoltare e valorizzare i migliori allievi del Conservatorio all’interno di un contesto di alto profilo artistico e culturale.
L’edizione 2026 segna un passaggio particolarmente rilevante grazie alla prima, prestigiosa partnership con la Laviosa Foundation: una collaborazione che rafforza ulteriormente il progetto, inserendolo in una visione condivisa di sostegno alla formazione, alla cultura e al lavoro, attraverso iniziative capaci di generare valore per il territorio e per le nuove generazioni.
Tutti gli appuntamenti de Il Sabato del Mascagni si svolgeranno il sabato pomeriggio presso l’Auditorium “Cesare Chiti” del Conservatorio, con ingresso libero. In calendario 14 concerti, tutti con inizio alle ore 16.30, ad eccezione di quello del 28 marzo, previsto alle ore 15.
La programmazione attraversa un ampio arco di repertori, dal classico al contemporaneo, in un dialogo costante tra tradizione e ricerca.
La direzione artistica è affidata a Giovanni Nesi, pianista di riconosciuto prestigio e docente di Pianoforte al Conservatorio “Mascagni” e di Musica da Camera all’Accademia Musicale di Firenze, che guida una stagione pensata per valorizzare il talento emergente e favorire il confronto diretto tra studenti e interpreti di alto livello.
Il cartellone 2026 prevede inoltre la partecipazione di guest star di rilievo, tra cui Andrea Bacchetti (concerto inaugurale del 10 gennaio) e Francesco Borali (concerto conclusivo del 18 aprile), che affiancheranno gli studenti in due appuntamenti di particolare significato artistico. Tra gennaio e aprile si alterneranno recital solistici, formazioni cameristiche ed ensemble, offrendo una panoramica ampia e rappresentativa dell’attività musicale del Conservatorio livornese.
Di seguito gli interventi dei relatori in occasione della conferenza stampa di presentazione.
Le dichiarazioni del Direttore artistico della rassegna, Giovanni Nesi
«Il Conservatorio, come ente di alta formazione, ha nella propria mission non solo la didattica, ma anche la ricerca e la produzione artistica. Il nostro obiettivo è valorizzare i talenti e accompagnarli concretamente verso il mondo del lavoro. In questo senso, Il Sabato del Mascagni rappresenta oggi un appuntamento centrale: a distanza di quattro anni è diventato un evento stabile e molto partecipato, capace di registrare il tutto esaurito settimana dopo settimana».
Nesi sottolinea il fatto di aver sempre lavorato a una programmazione varia, in grado di coinvolgere pubblici diversi, mantenendo alta la qualità artistica. «Un elemento per me fondamentale è il confronto diretto tra i nostri studenti e interpreti di grande esperienza: basti pensare alla presenza di guest star come Claudio Bettinelli, che dirigerà l’ensemble di Percussioni, o a Andrea Bacchetti, protagonista del concerto inaugurale, pianista di riferimento per Luciano Berio e profondo conoscitore di Bach, che si esibirà insieme a tre giovanissimi allievi del Conservatorio». Chiuderà la stagione un altro ospite di assoluto rilievo come Francesco Borali, ex primo violino dell’Orchestra sinfonica del Teatro Verdi di Milano.
Le parole del Presidente del Conservatorio, Emanuele Rossi
«Questi concerti rappresentano un vero e proprio regalo alla città: un dono prezioso che, pur essendo offerto con ingresso libero, ha un valore artistico e culturale molto elevato. È una scelta che qualifica l’impegno del Conservatorio nel rendere accessibili a tutti esperienze musicali di altissima qualità».
Il Presidente Rossi guarda al futuro e aggiunge: «Stiamo inoltre lavorando in una prospettiva futura per rendere le prossime stagioni fruibili anche da remoto, attraverso l’adeguamento dell’Auditorium alle registrazioni audio-video e la realizzazione di uno streaming di qualità, così da aprire ulteriormente il Conservatorio alla città e anche a chi, per diverse ragioni, non può partecipare in presenza».
L’intervento del Direttore del Conservatorio, Federico Rovini
«Nel Sabato del Mascagni i riflettori sono puntati sugli studenti, che chi ha già avuto modo di ascoltare conosce bene per il livello di qualità raggiunto. Per loro, misurarsi con artisti affermati rappresenta una sfida importante e un passaggio fondamentale nel percorso di crescita professionale». «Accanto al ringraziamento al Maestro Giovanni Nesi – ha aggiunto Rovini – desidero sottolineare il ruolo centrale di tutti i nostri docenti: attraverso le esibizioni degli studenti, il pubblico può cogliere il livello della formazione portata avanti quotidianamente all’interno del Conservatorio stesso».
Sempre guardando al futuro, evidenzia Rovini, «l’obiettivo è valorizzare ulteriormente Il Sabato del Mascagni anche attraverso una collocazione serale, capace di dare maggiore visibilità alla stagione e di contribuire alla vitalità di una zona centrale della città. È una prospettiva sulla quale stiamo lavorando concretamente: proprio oggi, 9 gennaio, èstata firmata la convenzione tra il Comune di Livorno e il Conservatorio Mascagni che consente di procedere con i lavori di ristrutturazione del Teatro Lazzeri, un passaggio fondamentale che auspichiamo possa portare risultati tangibili in tempi brevi».
Le parole della professoressa Giovanna Lo Giacco (Laviosa Foundation)
«Siamo molto lieti di mettere in campo questa partnership con il Conservatorio “Pietro Mascagni”, attraverso la quale ci impegniamo a sostenere la formazione dei giovani studenti e ad incrementare l’offerta culturale della città nei mesi invernali con proposte artistiche di alto profilo».
La Laviosa Foundation, che promuove iniziative nei settori della formazione, dell’inclusione sociale e della cultura per favorire lo sviluppo personale e relazionale dei giovani nel territorio, riconosce pienamente il valore di questa stagione concertistica come strumento di crescita per la comunità livornese: «Il Cavalier Giovanni Laviosa è entusiasta di questa iniziativa, che si inserisce pienamente nella mission della Fondazione di sostenere progetti formativi, culturali e sociali in grado di generare un impatto positivo sulla comunità».
Il programma dettagliato del primo concerto in programma domani 10 gennaio 2026
Il Sabato del Mascagni – Guest Star Andrea Bacchetti – 10/01/2026 · Auditorium Cesare Chiti, Conservatorio Mascagni, Livorno · Ore 16.30
Guest Star ANDREA BACCHETTI
- Leone Pini, violino
- Matteo Tripodi, viola
- Giada Campanelli, violoncello
- Andrea Bacchetti, pianoforte
Musiche di J.S.Bach, F.Schubert, W.A. Mozart
Ogni appuntamento de Il Sabato del Mascagni è aperto al pubblico, con ingresso libero fino a esaurimento posti.











