Il ricavato del concerto verrà destinato al finanziamento delle borse di studio per i giovani musicisti della X edizione del Livorno Music Festival
Uto Ughi, uno dei massimi esponenti della Scuola Violinistica Italiana, sarà protagonista sabato 22 febbraio alle 21, in un recital con il pianista Alessandro Specchi dal titolo “Note d’Europa“. La serata di assoluto prestigio è organizzata da Amici della Musica di Livorno e Rotary Club, in compartecipazione con Comune di Livorno, Scorpio Comunicazione e Pubblicità, la Fondazione Goldoni e con lo sponsor Gianni Cuccuini.
Il Maestro Ughi, artista applaudito in tutti i teatri del mondo, suonerà un Guarnieri del Gesù del 1744, forse uno dei migliori esemplari esistenti, dal suono caldo e dal timbro scuro, e uno Stradivari del 1701 denominato Kreutzer, perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.
Il programma della serata
Il concerto prevederà anche un omaggio a Beethoven, proprio nel 250° anniversario dalla nascita del grande compositore, di cui il Maestro Ughi ha appena pubblicato un cd per Sony Classical con l’integrale delle dieci sonate.
- T. Vitali Ciaccona
- L. van Beethoven Sonata n.7 op.30 n.2
- A. Dvorak Quattro pezzi romantici op.75
- H. Wieniawski Polonaise da concerto op.4
- M. Ravel Tzigane
Per maggiori informazioni: evento Uto Ughi – Note d’Europa