Per Aprile e Maggio 2023 al Cinema Teatro 4 Mori nasce una nuova rassegna cinematografica chiamata Primavera Persiana: Donne, Vita, Libertà.
Quattro appuntamenti dedicati al cinema iraniano, quattro grandi autori e quattro approfondimenti, con l’obiettivo di far luce sulla situazione attuale e passata dell’Iran. In un momento storico cruciale per questa nazione, si chiede quindi al cinema di fare da testimone.
Il mercoledì del Cinema 4 Mori issa la bandiera iraniana alle ore 21.00 con quattro film in anteprima per Livorno dei registi Ali Abbasi, Saeed Roustaee, Mohammad Rasoulof, Majid Majidi. La rassegna, promossa e ideata dal Cinema Teatro 4 Mori in collaborazione con l’Associazione Woman Life Freedom Italy Support e Arena Del Sogno, cercherà di sviluppare una crescita della conoscenza della cinematografia iraniana e delle altre discipline che sono complementari alla settima arte.
La rassegna cinematografica inizia mercoledì 19 aprile con Holy Spider, l’ultima opera di Ali Abbassi, un thriller tratto dalla storia vera datata 2002 di un killer iraniano di prostitute. Il film non vuole indagare o creare controversie sugli omicidi, ma avvalersi del personaggio fittizio della protagonista (l’attrice Zahra Amir Ebrahimi ha ricevuto la palma d’oro a Cannes per questo ruolo), per raccontare la storia di un’assassino molto religioso che si è curato di commettere gli omicidi all’interno di una città sacra.
Il ciclo continua mercoledì 26 aprile con Il male non esiste di Mohammad Rasoulof. Il film è ambientato in Iran, oggi, e racconta quattro storie della fragilità dell’essere umano di fronte a scelte obbligate; quattro storie diverse ma comunque legate tra di loro e a tutti noi, lasciandoci con la domanda “al posto loro, io cosa avrei fatto?”
Continua la rassegna il mercoledì successivo, 3 maggio, con Figli del sole di Majid Majidi, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2020, oltre a ricevere la candidatura come miglior film straniero agli Oscar. Una storia ambientata nei sobborghi di Teheran, dove alcuni ragazzini cercano di sopravvivere tra lavori minorili e piccoli furti.
L’ultimo appuntamento è previsto per mercoledì 10 maggio, con il film Leila e i suoi fratelli di Saeed Roustaee. Una chiusura con il botto per un film che intende salvare le sorti di una giovane donna, costretta a occuparsi dei fratelli disoccupati e dei genitori, sommersa dai debiti e dalle difficoltà, grazie a una trovata che le permetterà di salvare la sua famiglia.
L’introduzione dei film è a cura di Woman Life Freedom Italy Community con la partecipazione straordinaria di Darya Majidi.
boxoffice: 342 5431247
amministrazione: 0586 892589
mail: amici4mori@yahoo.it