Riccardo Ciorli ci racconta Il Molo Mediceo
In questo nuovo incontro di Giovedì 8 Ottobre l’architetto Livornese Riccardo Ciorli ci porterà sul Molo Mediceo e dintorni, scopriremo curiosità, aneddoti e segreti su tutto ciò che riguarda Livorno, in questo caso appunto il Molo Mediceo, il cuore , il pernio della storia di Livorno.
Si parte dalla statua Ferdinando I De Medici fino ad arrivare alla capitaneria di porto.
Biografia
Riccardo Ciorli, nato in terre guelfe, si è trasferito a Livorno ancora adolescente prendendo con il tempo coscienza di quanto fosse piacevole e importante conoscere questa città e il suo territorio.
Qui, insieme alla quotidiana attività istituzionale in quanto funzionario dello Stato svolge da tempo lo studio e la ricerca della storia architettonica del territorio e dei suoi monumenti, perfezionando la propria conoscenza sui caratteri tipologici e umani del territorio costiero. Tale attività gli ha permesso di collaboratore a 60 pubblicazioni e di essere autore di almeno 25 volumi tra cui un noto libro sulle ville di Montenero.
Convinto assertore che la cultura è l’unico strumento per raggiungere l’emancipazione umana, l’architetto Ciorli è spesso promotore d’incontri aventi come tema il processo progettuale. Per le sue conoscenze e la sua versatilità verso la ricerca è stato nominato con Bolla Vescovile membro della Commissione istituita per il Processo di Beatificazione di G.B.Quilici. E’ presidente dell’Agenzia per la cultura LOGOS con cui svolge attività di operatore B.C. in tutta la Toscana