Eccezionale doppio appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno domenica 18 e 25 ottobre. Aperto al pubblico il pentagono del Buontalenti: i sotterranei di Fortezza Nuova ed il Palazzo Comunale
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano – si accinge ad organizzare la nuova edizione delle “Giornate FAI d’Autunno”, che quest’anno per la prima volta si articola in due fine settimana, domenica 18 e domenica 25 ottobre. La delegazione Fai di Livorno, per questa edizione, aprirà al pubblico i sotterranei della Fortezza Nuova (unico punto di entrata della visita guidata) ed il Palazzo Comunale della città di Livorno.
A Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno: mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia. Anche quest’anno promotori e protagonisti sono i Gruppi FAI, ideali eredi e testimoni dei valori che per tutta la vita hanno guidato la Fondatrice e Presidente Onoraria del FAI – Fondo Ambiente Italiano: l’inesauribile curiosità, la voglia di cambiare il mondo e l’instancabile operosità per un futuro migliore per tutti.
Ispirandosi a lei, i giovani del FAI – con la collaborazione delle Delegazioni e degli altri Gruppi di volontari della Fondazione – scenderanno in piazza per “seminare” conoscenza e consapevolezza del patrimonio di storia, arte e natura italiano. Accompagneranno il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni. Un caleidoscopio di meraviglie nella proposta del FAI e dei suoi delegati che reagiscono con ancor più energia e impegno, positività ed entusiasmo al periodo difficile che l’Italia sta attraversando.
I luoghi aperti a Livorno
La Fortezza Nuova è una fortificazione cinquecentesca di Livorno e rappresenta l’antico “Baluardo di San Francesco” della città pentagonale progettata da Bernardo Buontalenti e in origine inglobava anche il “Baluardo di Santa Barbera”, fino a quando non fu in parte smantellata per fare posto al secondo accrescimento del quartiere della Venezia Nuova. La visita porterà alla scoperta dei sotterranei della Fortezza Nuova, spazi solitamente inaccessibili al pubblico, ricchi di fascino e di storia, che rimandano al mito della Livorno sotterranea e della leggendaria settima galleria.
Il Palazzo Comunale, storica sede del municipio di Livorno realizzato nel 1720 su disegno di Giovanni del Fantasia, gravemente danneggiato nel terremoto del 1742, fu ricostruito nel 1745, con l’aggiunta di una monumentale doppia rampa di scale a opera di Bernardino Ciurini. Nel 1867 fu ampliato occupando i locali di una costruzione posta sul retro del medesimo edificio, nel 1919 fu inaugurata la Sala Consiliare.
Informazioni utili per la partecipazione
Prendere parte alle Giornate FAI d’Autunno 2020 vuol dire non solo godere della bellezza che pervade ogni angolo del nostro Paese e “toccare con mano” ciò che la Fondazione fa per la sua tutela e valorizzazione; vuol dire soprattutto sostenere la missione del FAI in un momento particolarmente delicato. Per questo, la visita sarà aperta sia agli iscritti FAI che ai non iscritti e le prenotazioni sono attive sul sito delle Giornate Fai ed i posti per le visite sono limitati.
A Livorno l’appuntamento per l’unica visita guidata, costituita da un unico percorso, è fissato all’entrata della Fortezza Nuova. Qui, verranno formati gruppi di 15 persone, che partiranno ogni 20 minuti circa alla volta dei sotterranei della Fortezza e successivamente del Comune di Livorno.
Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con una donazione libera – del valore minimo di 3 €, iscrivendosi al FAI online oppure direttamente in loco durante l’evento. Le visite saranno ad orario continuato dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.20, per entrambe le domeniche.
Elenco completo dei beni aperti: www.giornatefai.it – www.fondoambiente.it o 02/467615399
IMPORTANTE: Verificare sul sito i luoghi aperti nei due fine settimana ed eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.
La delegazione FAI di Livorno ringrazia per l’apertura il Comune di Livorno e il Comitato Palio Marinaro di Livorno.