Archeologia nella valle del Chioma e lungo la via dei Cavalleggeri
Sabato 20 Aprile alle 17.30, il Circolo Sociale F.Gioli del Castellaccio ospiterà la quarta conferenza della rassegna ” Dal Mare al Colle” organizzata dal Consiglio di Zona 5 in compartecipazione con il Comune di Livorno.
La conferenza promette di essere un evento intrigante per coloro che sono affascinati dalla storia e dall’archeologia del territorio livornese. Con il tema delle “evidenze archeologiche nella valle del Chioma e lungo la via dei Cavalleggeri”, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i segreti sepolti nel passato della zona.
Il Castellaccio, località che ospita la conferenza rappresenta lo spartiacque fra la Val di Chioma-Val Quarata e la costa del Romito-Quercianella. Ci sembra pertanto in luogo adatto per far conoscere alcune delle più importanti testimonianze archeologiche che si trovano nelle suddette aree. Partendo per una ipotetica escursione dall’Alta Val di Chioma, scenderemo fino alla confluenza con il Botro Quarata per poi risalire verso il Castellaccio e scendere sul litorale dove passava l’antica strada dei Cavalleggeri. Durante il percorso incontreremo resti di castelli medievali, di mulini idraulici, fabbricati rurali secolari, tratti di viabilità antica oggi dimenticati e di questi un approfondimento è rivolto alla suddetta strada dei Cavalleggeri con il relativo sistema di torri costiere preposte alla sorveglianza del litorale.
Le tre precedenti iniziative della rassegna organizzata dal Consiglio di Zona 5 hanno avuto una cornice di pubblico notevole e in parte inaspettata, con circa 300 presenze complessive. Fin qui si può dire raggiunto lo scopo dell’iniziativa, cioè quello di risvegliare la consapevolezza della storia profonda che scorre nei nostri quartieri e territori e far sì che questa si trasformi in sentimento di protezione e cura del nostro ambiente.
Al termine della conferenza si potrà rimanere a cena al Circolo del Castellaccio prenotando a Guido al 3389041029.