Approvato dal Consiglio Comunale il Regolamento per l’assegnazione di spazi di sosta personalizzati ai titolari di contrassegno disabili
Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il Regolamento per l’assegnazione di spazi di sosta personalizzati ai titolari di contrassegno disabili. Grazie al Regolamento, i criteri per l’assegnazione saranno più chiari e trasparenti, e i tempi dell’iter procedurale saranno certi.
Potranno fare domanda le persone disabili che presentino particolari condizioni di invalidità tali da impedire la deambulazione autonoma o che compromettano la possibilità di spostamenti autonomi, e che abbiano effettive esigenze di muoversi per necessità terapeutiche, lavorative, di studio o altre attività anche di carattere sociale. Inoltre, i richiedenti non dovranno avere disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile e fruibile, e lo spazio personalizzato potrà essere richiesto nelle zone ad alta densità di traffico.
Si precisa che i contrassegni invalidi in scadenza sono prorogati al 29 ottobre 2021.
Il regolamento
Per la valutazione delle richieste, il Regolamento prevede una Commissione Tecnica interna al Comune, alla quale può sempre partecipare il Garante dei diritti delle persone con disabilità. Si va quindi a superare il Comitato Tecnico Scientifico istituito nel 2017, all’interno del quale erano presenti anche rappresentanti dell’Azienda ASL e della Direzione Provinciale dell’INPS, fonte di inevitabili rallentamenti nell’iter istruttorio e per questo non previsto nella nuova normativa.
Entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza, il richiedente saprà se lo spazio personalizzato è stato concesso o negato (con diniego motivato), e nei successivi 45 giorni, se concesso, lo stallo verrà realizzato. La razionalizzazione dell’iter istruttorio permetterà anche un censimento più capillare degli stalli personalizzati decaduti, che verranno quindi convertiti in generici o cancellati se non necessari.
Un’altra importante novità introdotta nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale grazie all’Ufficio Mobilità riguarda la possibilità di richiedere i contrassegni per persone disabili attraverso una semplice procedura online. I moduli online si trovano in Servizi online – Sportello del cittadino – Traffico e mobilità, scegliendo dal menu laterale ‘Rilascio contrassegno disabili’.
Per informazioni e richiesta appuntamenti
- permessi@comune.livorno.it
- moburb@comune.livorno.it