Il parco di Villa Mimbelli ospiterà martedì 28 maggio, a partire dalle ore 16 e fino alle ore 18, la festa delle ludoteche cittadine. La giornata, aperta a tutti, vedrà il parco animarsi di giochi, colori e musica.
Organizzata in occasione della Giornata mondiale del gioco da Koalaludo e dai servizi ludotecari cittadini con il sostegno del Comune di Livorno, l’iniziativa prevede attività ludico ricreative: attività circensi, bolle di sapone, laboratori, trucca bimbi e i grandi giochi di legno oltre alle letture con Kamishibai.
Le ludoteche “Il giamburrasca” e “La serra incantata” proporranno un grande Luna park con tantissime attività; tra queste, tiro al barattolo, tiro a segno e trova la pulce, mentre “La ruzzeria” proporrà un laboratorio di costruzione di gioielli con diversi materiali. Presente anche il Ludobus, oltre alle associazioni Spazio con i libri di Vale Pezz e Artlab con laboratori di fumetto e attività artistiche. Altro laboratorio, quello di SapereCoop di Unicoop Tirreno con “Ogni ape conta…ancora di più”.
Sul palco del teatrino, inoltre, andranno in scena spettacoli di giocoleria e clownerie.
La manifestazione accoglierà anche l’evento finale del progetto didattico “Una classe in Circo” inserito nel programma Scuola-Città 2023-2024 del CRED del Comune di Livorno. Le attività inizieranno al mattino con i giochi finali delle classi partecipanti al percorso. Filo conduttore di questo progetto, che ha assunto il mondo del circo utilizzandone gli strumenti e le dinamiche, è stato il lavoro teatrale sul clown.
Inserita nell’ambito della festa, inoltre, la mostra relativa al progetto “Libri Sregolati” che figura tra le proposte del programma Scuola-Città 2023-2024 del CRED. Si è trattato di un progetto ludobiografico e di narrazione del sé finalizzato alla realizzazione di un libro personale partendo da attività artistiche, senso-percettive e che ha visto la sperimentazione di diversi materiali. L’esposizione potrà essere visitata dalle ore 16.