Una classe di bambini affiatati, la collaborazione e la disponibilità delle famiglie e un’insegnante particolarmente appassionata ed illuminata che, in questo periodo di sospensione delle lezioni, non li ha mai lasciati soli, creando una chat insieme ai genitori, per coinvolgere quotidianamente i bimbi con attività , storie o anche solo per parlare con loro: sono questi gli ingredienti che hanno spinto Urban a chiedere a queste famiglie di pubblicare, per la rubrica “Sconfiggiamo la noia”, i lavori dei loro piccoli artisti, le attività, i disegni e le idee, così da condividerli con altri bambini e trascorrere meglio questi giorni lontano dalla realtà scolastica.
I bambini hanno tra i 5 e i 6 anni e ogni giorno creano e sviluppano attività grazie agli input dall’insegnante che manda loro idee e materiale per trascorrere meglio queste giornate. Non mancano spunti che partono direttamente dalle famiglie e dai bambini stessi, che condividono video, si salutano e si fanno compagnia, si scambiano i lavori e le idee.
Questo periodo non è facile per nessuno, figuriamoci per i bambini, che vedono le loro abitudini e i loro ritmi totalmente stravolti, che sentono parlare gli adulti di un problema che probabilmente non capiscono fino in fondo, che sono stati improvvisamente privati dei loro amici, delle maestre, dei nonni e delle loro quotidianità.
Capiamo quindi l’importanza che ha avuto per loro (e per le famiglie!) questo gesto di affetto e disponibilità da parte dell’insegnante ed Urban è stato ben felice di ospitare i loro lavori tra le pagine della sua rubrica.
A questo punto non ci resta che invitarvi a seguire la rubrica e i lavori di questi bimbi fantastici!
Apre i lavori Giulia, che ci propone un’attività pasquale, con dei coniglietti imbottiti molto chic!
Basterà prendere dei calzini (Giulia usa i pantaloncini della sorella più piccola 🙂 o comunque tagliare una stoffa un pò elastica fino ad ottenere un tubo chiuso a un’estremità.
Riempiamo per metà della sua capienza il tubo di stoffa con del riso e poi strizziamo il tutto con un nastro per ottenere il corpo del coniglietto.
Per ottenere la testa del coniglietto, riempiamo ancora un pò la restante calza (ma non tutta). L’estremità ci servirà per realizzare le orecchie del coniglio , chiudiamo infatti il tutto con un nodo fatto direttamente con l’estremità finale e tiriamo bene….ecco le orecchie 🙂
Poi largo alla fantasia per gli occhi del coniglio (2 perline, 2 bottoni, della pastina) e per i suoi accessori (nastri, fiocchi, braccialetti….)
Grazie Giulia e complimenti!