Anche stamattina una nuova idea per mettere in moto la fantasia. L’idea per questo Martedi mattina è quella di realizzare una piantina di cactus che cactus non sono…Infatti, se guardate bene e da vicino, vi accorgerete che le nostre piante altro non sono che lisci sassi colorati e decorati! Ecco una piantina di cactus fatta coi sassi!
Occorrente ed operatività!
Per realizzare questo lavoretto abbiamo bisogno di:
Sassi lisci
Colori nel tubetto VERDE e BIANCO e pennelli
Un vasetto
Del riso per riempire il vasetto e ospitare i Cactus. Perfetto anche il sale colorato fatto nella prima lezione.
Prendiamo i sassi e coloriamoli di colore verde. Sarebbe preferibile realizzare 2/3 toni diversi di verde. Se ne avete soltanto uno, mescolatelo con altri colori (es. bianco o giallo) per ottenere altre tonalità
Quando avrete finito di tingere uniformemente con il verde, adesso tocca al bianco! Con un pennello pulito, prendete una punta di bianco puro e realizzate qualche striscia sfumata, qualche puntino, delle stelline bianche sui sassi, che ricordino così le spine e la texture dei cactus. (meglio se il verde di base non è ancora asciutto, otterrete un effetto più sfumato)
A questo punto riempite il vasetto con del riso, della pastina o del sale. Noi per esempio abbiamo usato il sale colorato che abbiamo realizzato per il nostro primo incontro. Inserite i nostri sassi, già colorati e ben asciutti, nella base granulosa che avete scelto.
A questo punto avrete finito. Se per caso aveste a disposizione della colla a caldo, potrete divertirvi a dipingere di rosso altri sassi molto più piccoli, picchiettarli con un pennarello nero ed incollarli su uno dei cactus. Realizzerete così i anche i frutti di un bel fico d’india! 🙂
Buon lavoro a tutti!
Se vi siete persi le vecchie lezioni, eccole qua:
Sale colorato coi pennarelli – Aeroplanino con mollette per i panni – Pittura 3d con colla e schiuma da barba – Una girandola di cartoncino – Un robot con un barattolo di latta.