Un laboratorio di pittura collaborativa per bambini e genitori dà il via alle attività a Villa Mimbelli
Sabato 19 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12 nel parco di Villa Mimbelli si terrà un laboratorio di pittura collaborativa per bambini fino ai 6 anni e per i loro genitori che apre il ciclo di attività dell’Autunno Pedagogico 2022-2023.
In coincidenza con l’iniziativa è prevista l’apertura straordinaria della ludoteca comunale “La serra incantata”.
L’appuntamento è aperto a tutte le famiglie e coinvolgerà i bambini e le bambine che frequentano i servizi educativi del sistema integrato per l’infanzia della città di Livorno e delle scuole dell’infanzia cittadine che desiderino partecipare.
Le feste laboratoriali vedono la piena collaborazione tra gli uffici scuola e lo staff psicopedagogico del Comune e le Cooperative Progetto A e Orsa, affidatarie del servizio per la gestione del sostegno educativo nei servizi 0-6 anni comunali e l’Associazione KoalaLudo che ha accompagnato l’esperienza educativa.
La necessaria costruzione di uno spazio di partecipazione tra scuola, famiglia e territorio è un aspetto fortemente messo in evidenza dalle recentissime linee pedagogiche nazionali per il Sistema Integrato O-6 anni che definiscono i servizi educativi luogo di diffusione di cultura educativa e perseguimento dei valori irrinunciabili e non negoziabili della Costituzione : “ i bambini vivono oggi in un ecosistema nel quale le molteplici influenze culturali si incontrano ma non sempre si riconoscono. Non sono culture legate solo all’origine dei genitori, ma anche culture educative, scelte familiari che riguardano i valori, i regimi di vita dei bambini, la salute, …le regole e lo stile delle relazioni, i linguaggi e i rapporti con i diversi media”.
I servizi educativi e le scuole dell’infanzia del Comune di Livorno operano in questo contesto complesso e in continuo movimento e sono chiamati quindi a rinsaldare l’alleanza educativa con le famiglie, e ad operare in continuità con il territorio offrendo occasioni di conoscenza tra le famiglie stesse, e sempre nuove opportunità di gioco e benessere condiviso.
E’ proprio in questa ottica che l’Amministrazione per l’anno educativo 2022-2023 promuove e consolida un vero e proprio “ecosistema formativo” incentivando occasioni sistematiche di educazione all’aperto e nei quartieri della città, predisponendo anche iniziative laboratoriali diffuse nei parchi cittadini; e consolidando altresì proposte di educazione al bello con la partecipazione delle scuole alle proposte culturali ed artistiche dei musei cittadini.